Home » LA DOMENICA DELL’EX – David Lopez segna al Camp Nou! Cavani goal amaro, Bifulco da napoletano abbatte la Salernitana
Video

LA DOMENICA DELL’EX – David Lopez segna al Camp Nou! Cavani goal amaro, Bifulco da napoletano abbatte la Salernitana

Apriamo la nostra sempre più seguita rubrica del lunedì dedicata agli ex azzurri con in copertina una cartolina che arriva dalla Spagna, dove David Lopez segna un gol sì inutile ma di grande prestigio, oltre che molto bello, nel derby catalano tra il suo Espanyol ed il Barcellona, che si è giocato ieri sera al Camp Nou. In queste ore sui social non si fa altro che celebrare le incredibili giocate che Messi ha tirato fuori dal cilindro in questa partita, a noi il compito di sottolineare un gran gesto tecnico di “Piedone lo Sbirro” che sigla il gol della bandiera impreziosendo l’ottima stagione che l’ex centrocampista azzurro sta disputando dopo il suo ritorno in catalogna. Per la cronaca, alla fine ha vinto il Barça 4-1.

Segna un gol inutile ai fini del risultato anche Edinson Cavani e questo non fa più notizia, con l’uruguaiano arrivato a quota 17 gol in 17 partite di Ligue 1. Il Psg esce però sconfitto 2-1 sul campo del Guingamp e vede complicarsi non poco il proprio cammino, visto che ieri pomeriggio, mentre si giocava Napoli-Torino, il Nizza di Balotelli ha battuto 2-1 il Dijon con doppietta dell’italiano, scappando adesso addirittura a +7 dai parigini e laureandosi campione d’inverno con un turno d’anticipo.
Sempre in Francia, cade 1-3 in casa contro il Lione il Monaco di De Sanctis (in panchina), mentre si impone 2-0 sul Lille il Marsiglia di Rolando.

Bene Benitez e male Mazzarri, per quanto riguarda ciò che è accaduto in Inghilterra. Il Newcastle di Rafa si è imposto 1-2 sul campo del Burton con protagonista il solito Gayle. Non molla il Brighton che fa ancora risultato e resta incollato a meno -1, ciò che conta però è che adesso i mugpies abbiano 9 punti di vantaggio sulla terza ed è quella la distanza che interessa mantenere per poter poi centrare la promozione in Premier League. Stecca come detto il Watford, sconfitto 1-0 sul campo del derelitto (almeno così lo si credeva) Sunderland. 56 minuti per Zuniga, 90 a testa per Britos e Behrami, in una gara in cui il Watford non è mai riuscito ad essere la squadra ammirata in tante uscite finora di questa straordinaria stagione.

Cose molto interessanti accadono anche sul fronte italiano e questa volta, come non facciamo mai, citiamo anche la Serie A. E’ romantico e fa un po’ sorridere infatti ciò che avviene in Pescara-Bologna, quando Blerim Dzemaili trova il gol dello 0-2 colpendo il suo ex compagno ai tempi del Napoli Hugo Campagnaro: la deviazione dell’argentino si rivelerà decisiva per battere il povero Bizzarri.

Fa festa grande in Serie B Alfredo Bifulco, che dopo 4 minuti dal suo ingresso in campo segna all’89’ la sua terza rete in Serie B, permettendo al suo Carpi di espugnare l’Arechi: soddisfazione doppia, immaginiamo, per un ragazzo napoletano cresciuto nel vivaio azzurro segnare il gol vittoria in casa della Salernitana.
Vince anche Luperto, in campo per 90 minuti nel successo molto importante della sua Pro Vercelli contro la Spal che allontana i piemontesi dalla zona calda. Perde, invece, il Perugia di Christian Bucchi e Jacopo Dezi: 2-1 sul campo dello Spezia.

Chiudiamo con l’Argentina, dove c’è da segnalare la crisi infinita dell’Estudiantes di Andùjar. La squadra di La Plata, che ha guidato la classifica della ‘Primera Division’ dall’inizio della stagione sino alla scorsa settimana, arriva la terza sconfitta in quattro partite da cui è arrivato un solo punto. Andujar e compagni, superati in casa dal modesto seppur in forma Defensa y Justicia, non solo vedono allontanarsi il Boca Capolista, ma vengono ora superati anche da Newell’s Old Boys e San Lorenzo.
Perde anche l’Independiente di Denis, 0-1 in casa contro il Banfield. El Tanque, al centro di diverse voci per un possibile ritorno in Italia al Pescara, continua nel suo momento di difficoltà e gioca soltanto i 13 disperati minuti finali dell’incontro.
In Serie B, da segnalare il quinto gol stagionale di Christian Chavez. L’ex esterno azzurro ha siglato la rete decisiva nel successo esterno per 0-1 del suo Brown Adrogue sul campo del Central Cordoba.

 

di Andrea Falco