Home » Napoli, dall’addio di Gabbiadini al malumore di Giaccherini
Calciomercato

Napoli, dall’addio di Gabbiadini al malumore di Giaccherini

Non è stato semplice, ma la fumata bianca alla fine è arrivata: Gabbiadini al Southampton è affare fatto. Ieri, intorno alle 18 l’accordo tra i due club: al Napoli andranno 17 milioni più 3 di bonus, oltre al 10% sull’eventuale, futura vendita del calciatore.

Dopo un lungo colloquio svoltosi alla Filmauro e durato quasi 4 ore tra il presidente De Laurentiis, l’amministratore delegato del Napoli, Andrea Chiavelli e l’agente del calciatore, Silvio Pagliari, le parti hanno trovato la quadra, poi comunicata al Southampton, in continuo contatto con il procuratore Pagliari.

L’addio di Gabbiadini è stato condiviso con il club azzurro. Non c’è ancora nulla nero su bianco – ha spiegato Pagliari a Premium – ma abbiamo trovato disponibilità: De Laurentiis si è comportato da signore. Gabbiadini continuerà a far parte della Nazionale, l’obiettivo è il Mondiale“.

Il club inglese da 16 milioni più 4 di bonus ha aumentato la sua offerta a 17 milioni di base fissa, più 3 di bonus di cui 2 facilmente raggiungibili.

Tutto superato, i Saints hanno accontentato il patron azzurro, la volontà dell’attaccante bergamasco è stata assecondata e ieri ha lasciato la Serie A per vivere una nuova avventura in Premier: è partito alle 21.20 da Fiumicino con un volo Alitalia diretto a Londra insieme all’agente Pagliari ed a Londra sono stati accolti da un autista del Southampton.

Oggi Gabbiadini sosterrà le visite mediche e solo al superamento delle stesse firmerà un contratto della durata di 4 anni e mezzo da 2,5 milioni netti, più bonus.

Gabbiadini al Southampton ha fatto scattare l’allarme anche in casa Giaccherini: nonostante il no del Napoli alla sua cessione, l’agente del calciatore sta lavorando per portarlo in una piazza in cui possa mettersi in mostra, ma le 12 presenze collezionate tra campionato, coppa Italia e Champions col Napoli non hanno soddisfatto il calciatore che sperava di essere utilizzato con maggiore continuità.

Sul duttile centrocampista azzurro, oltre alla Roma ha puntato gli occhi anche il Milan che vede in Giaccherini una delle poche ipotesi percorribili in quanto vorrebbe prenderlo in prestito gratuito. Nella giornata di ieri, inoltre, ci sarebbe stato un contatto tra Galliani e il Napoli, ma difficilmente De Laurentiis rinforzerà uno dei due club concorrenti nella lotta Champions.

Incerto, invece, il futuro di Omar El Kaddouri. Napoli ed Empoli hanno trovato l’accordo che oggi dovrebbe formalizzarsi: si tratta di un affare che non supera un milione di euro. Con la cessione di El Kaddouri all’Empoli, il Napoli si garantirebbe un’opzione per l’acquisto di Diousse.

Paola Di Genova per TuttoSport