Gonfia la Rete | Not an Ordinary Soccer Site

Carnevale 2017: a Scampia la 34°esima edizione della festa tra le più antiche della città

Tempo stimato per la lettura1minuto, 58secondi

Come negli anni passati, il GRIDAS bandisce il carnevale di quartiere per Scampìa, con la partecipazione di scuole, associazioni e affini e singoli cittadini. Questa è la suo 34° esima edizione del Carnevale!

“Per chi non lo sapesse, – scrive su Facebook la pagina ufficiale dell’evento – si richiamano qui le principali motivazioni del nostro carnevale:

* si tratta dell’occasione di un recupero della manualità, che a scuola non si vada solo con la testa, ma anche con le mani;
* si tratta di stabilire e mantenere almeno una tradizione popolare che sia anche contributo all’identità del quartiere;
* si tratta di esercitare la creatività applicata ai casi quotidiani della vita, usare le maschere in funzione di critica sociale;
* si tratta di stabilire un rapporto fra scuola e territorio, esibendo all’esterno, in corteo per le strade, ciò che si è prodotto a scuola, e usando il territorio come teatro;
* è un fatto educativo il riciclaggio di materiali di risulta o di scarto, stoffe, giocattoli vecchi, cartoni da imballaggio, ecc.

E’ perciò molto importante che le scuole partecipino.

Il tema che abbiamo scelto per quest’anno è:

«CONTINENTI E CONTENUTI ovverossia LA DERIVA DEGLI INCONTINENTI … ASPETTANDO LA PANGEA», in riferimento ai contrasti e alle guerre tra stati, croniche o nascenti che siano, e alle tante “soluzioni” e analisi sciorinate senza alcun nesso con la realtà e con le persone, ai contenuti spesso ignorati (volutamente o meno) e calpestati, ma anche al contenimento, spesso e volentieri con forme repressive, di ogni tentativo di resilienza e riappropriazione di spazi e diritti. La Pangea è il supercontinente primordiale, verso cui ri-tendiamo, o ci piacerebbe tendere, per non avere più distanze né barriere fisiche e mentali.

Ognuno può dare il suo contributo di idee, di invenzione e creatività, presso la propria sede o al GRIDAS, dove i laboratori partiranno da metà gennaio 2016.

* Venerdì 8 gennaio 2016 ci incontriamo al GRIDAS, alle ore 18:30, per coordinare i lavori e scambiarci opinioni.

* Le adesioni vanno inviate a: gridas@felicepignataro.org

Il corteo, come al solito, si farà la domenica di carnevale:
quest’anno DOMENICA 7 FEBBRAIO 2016, con partenza alle ore 10:30 dalla sede del GRIDAS (Via Monte Rosa 90/b, Ina Casa, Scampia, Napoli).

Il nostro carnevale è ormai una tradizione del quartiere, contribuite a mantenerla viva!”

Per informazioni:
GRIDAS – Casa delle Culture “Nuvola Rossa”
Via Monte Rosa, 90/b, Ina Casa, Scampìa, Napoli.
Tel. 081.7012721 – cell. 366.1033370
Web: http://www.felicepignataro.org/gridas
e.mail gridas@felicepignataro.org

FACEBOOK