Home » NAPOLI-UDINESE 3-0, le pagelle: Mertens e Callejòn fanno la differenza, perfetto Albiol. Jorginho e Allan si riprendono il centrocampo
News

NAPOLI-UDINESE 3-0, le pagelle: Mertens e Callejòn fanno la differenza, perfetto Albiol. Jorginho e Allan si riprendono il centrocampo

REINA 6
Inoperoso per tutta la partita, bravo nel finale con un colpo di reni ad alzare oltre la traversa un pallone beffardo colpito da Callejòn.

HYSAJ 6,5
Prestazione solida, attenta e con la giusta aggressività in entrambe le fasi.

ALBIOL 7
Dominante e autoritario nei continui corpo a corpo con il pur temibile Zapata. Sempre in anticipo, pronto a far ripartitre sempre tempestivamente e con qualità la manovra.

KOULIBALY 6,5
Gli basta il minimo indispensabile per essere sempre in controllo della situazione. L’Udinese vista quest’oggi non può preoccuparlo.

STRINIC 6,5
Altra prova convincente che lo consocra ormai come un titolare di questa squadra. Dà sempre grande qualità nello sviluppo del gioco sull’esterno e si inserisce sempre con i tempi giusti nelle triangolazioni con Insigne e Hamsik non facendo rimpiangeere Ghoulam.

JORGINHO 7
Prestazione di qualità accecante che arriva in un momento in cui il regista azzurro ha forse addirittura superato il rendimento della passata stagione dopo il calo vertiginoso di inizio campionato. Spiccano l’assist per Mertens e il destro a giro che sfiora il palo, ma la sua presenza nella partita è costante ed ammirevole.

ALLAN 7,5
Trova il più tipico e crudele gol dell’ex a suggellare una prestazione sopra le righe: l’ennesima consecutiva. E’ tornato l’Allan dei tempi migliori.

HAMSIK 7
Dà grande qualità allo sviluppo del gioco e riesce sempre ad andare a colpire l’Udinese tra le linee. Che sia lui a ricevere o che sia lui a passare il pallone. Il lancio per Insigne da cui nasce il terzo gol è l’ennesimo capolavoro di una stagione straordinaria. Peccato per non aver trovato il gol numero 113 nonostante un paio di buone possibilità dal limite dell’area.

INSIGNE 7
Manca per poco il gol che avrebbe fatto venir giù il San Paolo. Festeggia la schiarita sul fronte rinnovo con l’ennesima prestaziomne di pregevole fattura, oggi più come rifinitore che come goleador.

CALLEJON 7,5
Semplicemente favoloso. La capacità lettura di ogni giocata, di ogni taglio, di ogni dettaglio, meriterebbe una telecamera a parte tutta per lui. Trova il secondo gol consecutivo che lo rende il quarto giocatore azzurro in doppia cifra in questo campionato: nessun’altra squadra nei maggiori campionati europei può vantare un dato di questo tipo.

MERTENS 7,5
Nel primo tempo forse un po’ troppo lezioso negli ultimi 20 metri, dove pur muovendosi sempre tanto permettendo ai compagni di innescarlo insiste troppo spesso nella ricerca di un dribbling di troppo. Nella ripresa sblocca la partita battendo Karnezis dopo essersi smarcato con un movimento di rara intelligenza a venir fuori dalla linea avversaria, poi va a sradicare dai piedi di Badu (come aveva fatto con Higuain) il pallone da cui nasce il 2-0. Sontuoso.

Sarri 7,5
Meno 2 dalla Roma, secondo 3-0 consecutivo e seconda partita consecutiva senza prendere gol. La sensazione è che il suo Napoli sia arrivato al rush finale nella miglior condizione psico-fisica possibile e non era affatto scontato in una stagione fatta di così tanti impegni, tutti di enorme importanza. I numeri offensivi sono impressionanti. Quando gioca il Napoli non si va allo stadio, ma al Luna Park.

di Andrea Falco