Home » NAPOLI-CAGLIARI 3-1, le pagelle: Mertens 30 e lode, mancino caldissimo per Ghoulam
News

NAPOLI-CAGLIARI 3-1, le pagelle: Mertens 30 e lode, mancino caldissimo per Ghoulam

Il Napoli travolge il Cagliari in una partita dominata in lungo e in largo dal primo secondo. Ne bastano 114 a Mertens per trovare il gol che indirizza il match e che permette agli azzurri avere la meglio di un Cagliari remissivo e mai pericoloso fino al gol della bandiera del minuto 92.

Le pagelle degli azzurri:

REINA 6
Chiamato a rispondere soltanto a due conclusioni tenere di Borriello e Padoin. Bravo Farias a batterlo in occasione del gol

HYSAJ 6
E’ in buona condizione, sempre attento dietro e costante nella spinta. Nell’episodio finale lascia andar via Farias con la complicità di Albiol

CHIRICHES 6,5
Qualche errore di misura in avvio. Due buone chiusure da ultimo uomo su Borriello e Sau. A un passo dal gol del 3-0 al 66′

ALBIOL 6-
Al 65′ va vicinissimo al gol del 3-0 ma il pallone che aveva colpito di testa si schianta sulla traversa. Lento, nel finale, ad andare a chiudere su Farias.

GHOULAM 7
Due assist e quasi un terzo con un altro pallone al bacio recapitato col contagiri a Callejòn. Se c’è margine per trattenerlo, bisogna continuare a provarci.

JORGINHO 6
Ad inizio partita è un po’ più impreciso del solito. Cresce nel prosieguo della gara offrendo la solita prestazione importante.

ZIELINSKI 6
Buona prova, senza la minima sbavatura, ma senza neanche qualche acuto dei suoi.

HAMSIK 7
E menomale che non stava bene… Pur dando l’impressioni di gestirsi da un punto di vista fisico, offre una prestazione illuminante con alcune giocate da stropicciarsi gli occhi.

(Rog 6: entra in campo con il solito atteggiamento ultra positivo e la giusta carica agonistica rivelandosi come sempre un’ottima arma per mantenere il risultato)

INSIGNE 7
Alla fine trova un gol che avrebbe meritato anche prima. Ennesima prestazione sontuosa di un giocatore il cui enrome valore ha ormai smesso di stupire

(Giaccherini SV)

CALLEJON 6,5
Gli manca solo il gol a suggellare una prestazione maiuscola. Lotta in lungo e in largo senza fermarsi mai. Offre sempre sfogo alla manovra con i suoi movimenti senza palla convergendo verso il centro dell’area ed è fondamentale nel pressing che porta il Napoli alla continua riconquista immediata del pallone.

MERTENS 8
Seconda rete più veloce stagionale dopo quella di Zielinski all’Inter che permette al Napoli di indirizzare subito la partita sui binari giusti, ed era la cosa più importante. Si regala poi la doppietta che vale il 30esimo gol stagionale nel giorno dei 30 anni e che lo porta a -1 dalla vetta della classifica marcatori. Come se non bastasse, trova anche la via di servire ad Insigne l’assist per il 3-0. Semplicemente strepitoso

(Milik SV)

Sarri 7
Omaggiato dalla Curva B con uno striscione da brividi, sceglie la qualità con Chiriches, Jorginho e Zielinski ed ottiene ciò che voleva: una squadra che nasconde il pallone e domina l’incontro dal primo al 92esimo minuto. Si dispera per il gol subito nel finale perchè sa che è da questi episodi che passa la crescita della sua macchina (quasi) perfetta. Oggi però, si trattava di una partita che non ha mai avuto storia.
di Andrea Falco