Gonfia la Rete | Not an Ordinary Soccer Site

Insalata di anguria

Tempo stimato per la lettura1minuto, 32secondi

Avete mai pensato ad un’insalata di anguria? Fresca ed estiva, ideale per combattere questo caldo di agosto e allo stesso tempo leggera, per conservare una forma fisica perfetta, da prova costume!

Ingredienti

Cocomero (anguria) 1,7 kg
Lattuga iceberg 180 g
Speck 70 g
Mandorle pelate 80 g
Semi di zucca decorticati 40 g
Olio extravergine d’oliva30 g
Menta q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Aceto balsamico 20 g
Preparazione
Per realizzare l’insalata di anguria prendete lo speck ed eliminate con un coltello la parte grassa, quindi riducetelo prima a listarelle e poi a cubetti e tenetelo da parte. Occupatevi della lattuga iceberg: tagliatela a metà, eliminate il torsolo centrale e tagliatela a listarelle sottili, lavate sotto l’acqua corrente la lattuga tagliata e poi asciugatela con un panno e tenetela da parte. Ora tostate in una padella ben calda prima le mandorle: 3 minuti circa a fuoco medio, girandole spesso basteranno. Fate lo stesso, in un’altra padella, con i semi di zucca ma riducete il tempo: basterà 1 minuto. Tenete da parte.
Prendete l’anguria e tagliatela a metà, per ricavare la dose indicata nella ricetta; ricavate delle fette di circa 2 cm di spessore, eliminate la buccia e la parte più chiara dell’anguria che è amara e dura: otterrete circa 700 gr di polpa.
Ricavate da ciascuna fetta dei cubetti di 2 cm, per finire eliminate i semini. Tutto è pronto per comporre l’insalata di anguria: in una ciotola capiente versate la lattuga iceberg, le mandorle tostate i semi di zucca tostati, aggiungete lo speck a dadini (13), quindi salate e pepate a piacere e condite con l’olio di oliva.
Mescolate, poi unite per ultimi i cubetti di anguria, insaporite con l’aceto balsamico e mescolate ancora per amlagamare tutti i sapori. Per ultimo profumate con le foglioline di menta fresca. La vostra fresca insalata di anguria è pronta per essere servita.
Ricetta di giallozafferano

FACEBOOK