Home » Verona-Napoli 1-3, le pagelle: Comanda Diawara! Insigne è già magnifico e Milik scaccia i fantasmi
News

Verona-Napoli 1-3, le pagelle: Comanda Diawara! Insigne è già magnifico e Milik scaccia i fantasmi

Ghoulam

Il Napoli sbanca il Bentegodi alla prima in Serie A. Gli azzurri passano con autorevolezza, agevolati inizialmente dal goffo autogol di Souprayen che sblocca il risultato poi incrementato e ampiamente legittimato nel corso della gara. Nel finale gli azzurri accusano il solito calo di tensione che rischia di rimettere in discussione il tutto, ma Caceres prima e Valotti poi falliscono le chances per riaprirla. Le pagelle degli azzurri:

Reina 6:
Buon riflesso sul tiro-cross di Verde, peccato per il rigore calciato male da Pazzini.

Hysaj 5:
Non è al top della condizione, ma nella ripresa cresce notevolmente nel rendimento, almeno fino alla sciocchezza del calcio di rigore che ha rischiato di riaprire la gara.

Chiriches 6-:
Perfetto per 80 minuti, poi distratto in coppia con Hysaj in occasione del fallo da rigore e ancor peggio dopo quando stecca completamente il tempo di un intervento semplice. Fotografia della partita del Napoli.

Koulibaly 6:
Un po’ impreciso all’inizio, cresce di rendimento nel resto della gara e si rende protagonista di una prova convincente.

Ghoulam 7:
1295 giorni e 100 presenze in Serie A per il suo primo gol in maglia azzurra. Un gol importante e di pregevole fattura che sigilla l’ennesima prova positiva di questo avvio di stagione.

Diawara 7+:
L’ottimo rendimento di Jorginho forse ce lo aveva fatto perdere un po’ di vista. Gioca una partita maestosa dominando il centrocampo come un veterano. Il problema è che ha 20 anni.

Zielinski 6:
Si accende a intermittenza. Un paio di giocate interessanti ma non ancora quel qualcosa in più che Sarri vorrebbe da lui.

Hamsik 6:
Ordinaria amministrazione, non brilla ma non demerita dando un contributo intelligente ed importante in entrambe le fasi. Deve trovare la miglior condizione.

Insigne 7,5:
Prestazione devastante di un giocatore meraviglioso. La progressione con assist che canta per Milik è solo la ciliegina su una performance che ha illuminato il Bentegodi dal primo all’ultimo minuto.

Milik 6.5:
La prestazione non è ancora da vero Milik, su alcune triangolazioni arriva con mezzo secondo di ritardo e forse non sempre con la giusta convinzione. Il gol però è da grande attaccante. Un gol che mancava dal 23 Aprile e con il destro che non è il suo piede. Un gol che potrebbe rilanciarlo in maniera prepotente a 3 giorni da quel brutto errore contro il Nizza. Segnare, aspettando di tornare sé stesso fino in fondo, non può che fargli bene.

Callejòn 6,5:
Solito grande apporto nelle due fasi. Un po’ egoista con Milik e Insigne soli al centro in occasione della prima grande chances della partita degli azzurri.

Allan 6:
Entra bene in campo e dà subito muscoli e dinamismo. Costretto a chiudere da terzino dopo l’espulsione di Hysaj.

Mertens 6,5:
Entra e la sua intesa magica con Insigne dà subito il via all’azione che chiude la partita. Tenerlo a riposo è un lusso non da poco in vista di Nizza.

Giaccherini 6:
Subentra col piglio giusto e ci mette grande agonismo per aiutare la squadra nei minuti finali.

Sarri 7:
Peccato per il calo nel finale che non lo renderà contento. Vince finalmente all’esordio tenendo tra l’altro 4 uomini a riposo in vista del ritorno di Champions ed ottenendo ottime risposte da tutti i sostituti: arriva anche il gol di Milik, un allenatore non poteva chiedere di più.

Andrea Falco