Home » Roma-Napoli 0-1, le pagelle: Insigne decide, Reina salva, ma la palma del migliore se la dividono Albiol e Koulibaly
News

Roma-Napoli 0-1, le pagelle: Insigne decide, Reina salva, ma la palma del migliore se la dividono Albiol e Koulibaly

Il Napoli vince a Roma e si porta a +5 sulle inseguitrici aspettando il derby e l’Inter di Spalletti che poi settimana prossima sarà di scena al San Paolo. Gli azzurri la sbloccano con Insigne al 20′ e difendono il risultato fino alla fine concedendo nulla fino all’ultimo assedio giallorosso che porta a una traversa di Dzeko e a un miracolo di Reina su Fazio. Le pagelle degli azzurri:

Reina 7,5
Perfetto nell’aiutare i compagni nella gestione del meraviglioso possesso palla che a tratti nasconde la palla alla Roma. Super su Fazio con una parata che ricorda molto quella dell’anno scorso, sempre all’Olimpico contro la Roma.

Hysaj 6,5
L’anno scorso Perotti gli fece venire mal di testa nel finale di partita, oggi questo non accade mai. Grazie al supporto dei compagni, ma anche grazie alla sua aggressività ed al tempismo che lo porta a difendere sempre in avanti negando all’argentino la possibilità di attaccarlo uno contro uno guardando la porta.

Albiol 8
Prestazione perfetta dal primo al novantesimo, guida la linea con una sicurezza ed una tranquillità che hanno soltanto i grandi campioni ed è impeccabile quando deve metterci del suo nei raddoppi e nell’uno contro uno. In fase di impostazione è un regista aggiunto, ma questa non è una novità. Pensare che un paio di anni fa in molto gli avrebbero dato del giocatore finito…

Koulibaly 8
Domina nel duello fisico con Dzeko, i palloni alti sono quasi tutti suoi e nell’uno contro uno è un superabile. E’ da tanto che non si vedono più quei black out che tanto facevano imbestialire Sarri.

Ghoulam 7
Strano a dirsi, ma le cose migliori stasera le ha fatte nella metà campo difensiva. Perfetto nella gestione del pallone con un alcune giocate di pregevole fattura, stra vince il duello a distanza con Bruno Peres.

Jorginho 6,5
La marcatura di Nainggolan gli toglie la possibilità di dominare il gioco come vorrebbe, ma non demorde e cerca di ribellarsi alla situazione e a dare il meglio in fase di filtro, cosa che soprattutto nel primo tempo gli riesce benissimo.

Hamsik 6
Per la prima ora di partita si gioca praticamente in un fazzoletto e lui non riesce a trovare con continuità il consueto spazio tra le linee avversarie. Riesce comunque a cucire discretamente il gioco e a non sfigurare.

Allan 6,5
Combatte fino allo sfinimento e fa l’ennesima ottima prestazione.

Callejòn 6
Meno irresistibile del solito, si poteva pensare che i suoi movimenti nella zona tra Juan Jesus e Kolarov potessero far male, ma questo accade di rado.

Insigne 7,5
Segna un gol pesantissimo, il suo centesimo da professionista, il 200esimo dell’era Sarri ma soprattutto un gol che, se tutto va come deve andare, potremmo ricordare a lungo. Al di là del gol però, va citata anche una grande prestazione che esalta negli ultimi 30 metri il gioco prodotto dai suoi compagni.

Mertens 7
Oggi non segna, ma semina costantemente il panico nella difesa avversaria. Rocchi gli toglie un rigore solare.

(Diawara 6,5: sbaglia il primo pallone come a volte gli capita, ma rimedia subito con un paio di giocate di gran livello e con un gran contributo in fase di rottura durante l’assedio finale dei giallorossi)

(Zielinski 6: prova ad accendersi con un paio di percussione per spezzare il forcing finale degli avversari. E’ l’unico tra i centrocampisti di questa squadra che si gira e punta invece di scaricare all’indietro, forse in alcuni casi potrebbe allinearsi)

Rog sv

a cura di Andrea Falco