Home » Bongiorni: “Sarri un maestro, occorre tempo per entrare nei suoi meccanismi”
News

Bongiorni: “Sarri un maestro, occorre tempo per entrare nei suoi meccanismi”

Sarri

Durante Si Gonfia La Rete di Raffaele Auriemma, in onda sulle frequenze di Radio CRC, è intervenuto Massimiliano Bongiorni, ex collaboratore tecnico di Maurizio Sarri.

“Ho fatto parte dello staff di Sarri ed è stata un’esperienza bellissima che mi ha dato tanto. Ho giocato anche con Cristiano Giuntoli, non era scarso, insieme abbiamo vinto anche un campionato all’Imperia.

Nel primo anno della gestione Sarri abbiamo trovato qualche difficoltà, poi dopo abbiamo indirizzato il tutto, grazie anche alle qualità dei calciatori. Jorginho? Ha sempre avuto qualità importanti e grazie al lavoro continuo è giunto a questi livelli. Il gioco di Maurizio è molto dispendioso, devi toccare la perfezione in tutte le situazioni. Quando trova i calciatori che gli danno equilibrio, non è facile cambiarli e sono più o meno 12/13. Una volta che si trovano questi equilibri non è facile ruotare gli interpreti.

L’esordio in Sassuolo-Napoli? Andammo in vantaggio subito, ma non c’era quell’intensità e continuità che c’è ora. Dopo quella gara si decise di cambiare modulo: penso che ci fu anche qualche confronto con la squadra, ma conoscendolo non è uno che si fossilizza tanto sui moduli: quando deve cambiare cambia. Alleno l’U16 del Carpi: è una bella esperienza, interessante e quando alleni i ragazzi ampli anche le tue vedute”.