Home » Napoli, Arek Milik “titolare” al San Paolo
Napoli News

Napoli, Arek Milik “titolare” al San Paolo

Nonostante chiunque sappia benissimo quanta sfortuna abbia avuto finora Arkadiusz Milik con la maglia azzurra, sono davvero pochissimi quelli che risponderebbero correttamente alla seguente domanda: “Quante partite in Serie A ha giocato da titolare Milik allo stadio San Paolo da quando è arrivato al Napoli?” La risposta corretta è infatti: DUE. Soltanto DUE. La particolarità di questo dato risiede nel fatto che il bomber polacco ha giocato titolare al San Paolo SOLO alla sua PRIMA e alla sua ULTIMA apparizione a Napoli in maglia azzurra.

Milik al San Paolo, una storia ancora da scrivere

La prima partita risale all’agosto del 2016, quando alla 2a giornata di Campionato, andò in scena Napoli-Milan. Milik impiegò circa mezz’ora per realizzare addirittura una doppietta (la prima rete da opportunista, la seconda con un imperioso stacco di testa su calcio d’angolo) con la quale iniziò fin da subito a farsi apprezzare dai tifosi partenopei, fin lì ancora molto scossi dal tormentato addio di Higuain. Di certo, nessuno, quel giorno, avrebbe potuto credere che per giocare una seconda partita da titolare a Fuorigrotta il buon Arkadiusz avrebbe dovuto attendere quasi 2 anni. La sua seconda partita da titolare a Napoli è stata infatti quella contro l’Udinese, dello scorso 18 aprile, nell’incontro in cui il bomber polacco ha messo a segno la rete del 3-2 (primo vantaggio partenopeo), segnando solo pochi minuti l’arrivo della notizia della splendida rovesciata di Simy con la quale, contemporaneamente, il Crotone, fermando la Juventus, riapriva insperabilmente la corsa allo Scudetto. Curioso notare che non solo in entrambe queste partite Milik è andato a segno ma che, in entrambe queste partite, il Napoli ha vinto per 4-2. DUE sono anche le partite da titolare che, in generale, l’attaccante polacco ha giocato nel campionato in corso. Oltre alla citata sfida interna con l’Udinese… era infatti già successo alla prima giornata, nella vittoriosa trasferta di Verona. Sembra inutile dirlo ma, anche in quella circostanza, Milik aveva segnato.

E col Torino…

Se è vero -com’è senz’altro vero – che grandissima parte dell’enorme forza del Napoli di Sarri di questo biennio è stata l’esplosione di Dries Mertens nel ruolo di centravanti, purtroppo è altrettanto vero che nel momento decisivo di questa stagione il folletto belga è venuto completamente meno, rimanendo a secco di reti in tutte le ultime 8 partite di campionato. Appare sensato chiedersi se non sia il caso di vedere Milik titolare al San Paolo per la terza volta, già dalla prossima sfida al Torino.

 

Vittorio de Gaetano