Home » LA SCHEDA – Alphonse Areola, spettacolare discontinuità
Napoli News

LA SCHEDA – Alphonse Areola, spettacolare discontinuità

Areola

ALPHONSE AREOLA SCHEDA – La giornata odierna di calciomercato ha visto protagonista, in chiave Napoli, il portiere del PSG e della Nazionale francese Alphonse Areola. Il ragazzo è stato infatti accostato pesantemente al club azzurro e, nonostante le dichiarazioni piuttosto fredde del suo agente, la pista che porta il giovane estremo difensore nel capoluogo partenopeo sembra essere realistica. In attesa di una chiusura nelle prossime ore o di un potenziale fallimento dell’affare da Napoli e PSG, andiamo a scoprire insieme pregi e difetti di un portiere dalle grande qualità ma non totalmente espresse in questi anni.

Alphonse Areola, la scheda del possibile nuovo portiere del Napoli

Portiere francese ma con origini filippine, Areola è un classe 1993, dunque un profilo ancora giovane soprattutto come portiere. A livello di struttura fisica la sua altezza risulta essere sicuramente un vantaggio: Areola, infatti, guarda molti dall’alto con i suoi 195 cm, che gli consentono di avere una copertura della porta molto ampia, sia in lunghezza che in larghezza. Le sue caratteristiche tecniche evidenziano principalmente una grande spettacolarità negli interventi: Areola è infatti quello che si definirirebbe un portiere pro fotografi, poiché non è raro vederlo immortalato in qualche parata dall’alto tasso balistico. I suoi principali ammiratori ne sottolineano le importanti doti atletiche ma anche la grande capacità di lettura dell’azione e della traiettoria del pallone. Di contro, i suoi detrattori ne parlano non troppo bene soprattutto in termini di focus sulla partita e di continuità. Proprio il secondo aspetto è quello che è sembrato mancare, in questi anni, ad Areola, soprattutto in virtù della competizione vissuta contro Trapp al PSG e di qualche intervento non proprio perfetto mostrato nelle ultime stagioni, costato anche qualche punto ai francesi. Le qualità del giocatore restano però evidenti oltre che incoraggianti, soprattutto se si pensa al fatto che ci si trova dinanzi a un calciatore che, seppur così giovane, vanta già una notevole esperienza europea di alto livello. Proprio Ancelotti, peraltro, lanciò Areola nel professionismo durante la stagione 2012-2013: il ragazzo subentrò a Salvatore Sirigu nella secondo tempo della gara contro il Brest.

Statistiche e numeri

Areola ha finora giocato con 4 club in carriera (PSG, Lens, Bastia e Villarreal), facendo peraltro tutta la trafila delle Nazionali giovanili della Francia e ritrovandosi anche tra i convocati del Mondiale 2018 attualmente in corso di svolgimento in Russia, con la Francia che proprio oggi ha staccato il pass per gli ottavi di finale dopo la vittoria sul Perù (ma lui aspetta ancora l’esordio con les Blues). La bravura di Areola è perfettamente riscontrabile nel fatto che, a livello statistico, risulti essere uno dei pochi portieri ad avere in cascina più presenze ufficiali che reti subite. In carriera, infatti, Areola ha 187 partite, subendo 169 reti. Se andiamo a guardare i numeri con la maglia del PSG, peraltro, il dato diventa ancora più interessante: in 73 presenze sono solo 53 i gol subito. Merito delle difese dei suoi club, certo, ma evidentemente anche delle sue ottime capacità. E ancora, focalizziamoci sulla stagione appena terminata: con la maglia dei parigini ha giocato 4 competizioni, collezionando 44 presenze – 3960 minuti –  e 35 gol subiti. Da notare, però, l’elevatissimo numero di clean sheets: addirittura in 22 gare, infatti, il ragazzo non ha dovuto raccogliere alcun pallone dalla sua rete. Attualmente il suo valore di calciomercato è sui 15 milioni di euro ma è destinato ormai a salire sia in caso di trasferimento al Napoli che di permanenza al PSG. Alphonse Areola sembra avere tutte le prerogative – e i numeri – per essere un grande estremo difensore del futuro. E per il Napoli affidarsi a un profilo del genere sarebbe tutt’altro che una cattiva idea.