Home » Napoli, i colpi del calciomercato invernale nell’era De Laurentiis
Calciomercato Napoli

Napoli, i colpi del calciomercato invernale nell’era De Laurentiis

Ghoulam
Nel corso dell'Era De Laurentiis, in Serie A il Napoli ha comprato 25 giocatori nel calciomercato invernale. Quasi mai, però, è stato un bene

Napoli calciomercato – Il mese di gennaio si avvicina sempre più ed è evidente come il Napoli – soprattutto dopo le dichiarazioni di De Laurentiis di questa mattina – possa effettivamente decidere di acquistare qualche calciatore per rinforzare la squadra. Negli ultimi anni, in particolar maniera, i tifosi azzurri hanno rimproverato al patron proprio un certo immobilismo (o presunto tale) nella sessione invernale di calciomercato, con la squadra che secondo i pareri di molti andava rinforzata per il rush finale, che poi ha visto il Napoli non riuscire mai a prevalere sulla Juventus. Proprio riguardo al mercato invernale, Sky ha pubblicato sui suoi social una lista degli acquisti fatti dal Napoli nel periodo di rafforzamento sotto la gestione De Laurentiis, dal ritorno in Serie A.

Napoli, ecco tutti i colpi del calciomercato invernale nella gestione De Laurentiis

Inizio doveroso con il 2008, un anno molto prolifico sotto questo aspetto. In maglia azzurra infatti arrivarono i vari Mannini, Santacroce, Pazienza e Navarro. Nel 2009, invece, arrivarono soltanto 2 giocatori: l’esterno argentino Datolo e l’esperto portiere italiano Luca Bucci, che però non risollevarono le sorti di una stagione piuttosto travagliata. Nel 2010 l’unico acquisto del mercato di gennaio fu l’esterno mancino Andrea Dossena, mentre nel 2011 furono comprati un altro difensore (stavolta centrale) come Victor Ruiz e un attaccante come Mascara. Nel 2012 l’unico acquisto degli azzurri fu l’investimento poco lungimirante su Edu Vargas. Nell’anno successivo, invece, la squadra venne rinforzata con il Primavera Radosevic a centrocampo, con Rolando e Armero in difesa e con il ritorno di Calaiò in attacco. Nel 2014 si costruì l’asse della squadra futura andando a prendere due giocatori poi rivelatisi importanti come Jorginho e Ghoulam, oltre che il brasiliano Henrique e il portiere Doblas. Nel 2015 fu il turno di Manolo Gabbiadini e di Ivan Strinic, mentre nel 2016 arrivarono a Napoli sia Grassi che Regini. Il 2017 fu, in tal senso, l’anno di Pavoletti (ma non sul campo). Nello scorso calciomercato invernale, invece, gli acquisti furono quelli di Machach e dello svincolato Milic.

Investimenti infruttosi

Da quando è in Serie A nell’Era De Laurentiis, il Napoli nel calciomercato invernale ha comprato ben 25 giocatori (tenendo conto anche di Radosevic, altrimenti 24), con la maggior parte dei quali che però attualmente non fanno parte della squadra e non sono stati in grado di lasciare un segno tangibile in azzurro. Ovviamente, la curiosità è tutta per il calciomercato di gennaio 2019. Sperando che, magari, i prossimi calciatori possano regalare al Napoli un salto di qualità, per continuare a gonfiare la rete.