Home » Ancelotti, 3 portieri in 15 gare. Ma Reja fece di più!
Napoli News

Ancelotti, 3 portieri in 15 gare. Ma Reja fece di più!

Ancelotti ha già schierato 3 portieri titolari diversi in questa stagione. Ma per la squadra azzurra non si tratta di un primato assoluto

Napoli-Frosinone di sabato pomeriggio ha visto – tra le altre cose – l’esordio tra i pali degli azzurri di Alex Meret, finora rimasto fermo a causa di un infortunio subito durante il primo giorno di ritiro estivo. Altro portiere in campo dunque per Ancelotti, che ad esclusione del quarto elemento e titolare della Primavera D’Andrea ha fatto giocare tutti i portieri azzurri. Questa, però, come vedremo, non è di certo una novità nella storia recente del Napoli. Perché anche con Edy Reja allenatore gli azzurri si ritrovarono in una situazione simile, anche se non per le stesse motivazioni.

Ancelotti e la rotazione dei portieri: anche Reja fu protagonista in tal senso

Tra i pali della porta azzurra, ha esordito sabato Alex Meret. La speranza comune dei tifosi azzurri è che tra tanti anni si dirà che Meret è il portiere del Napoli da quel lontano pomeriggio di Dicembre del 2018 contro il Frosinone. Nel frattempo, è da rilevare come il Napoli, con l’ingresso in campo del suo nuovo estremo difensore, abbia già schierato ben 3 portieri titolari in Campionato dopo sole 15 giornate:

–          ORESTIS KARNEZIS

–          DAVID OSPINA

–          ALEX MERET

Non si tratta però di un record assoluto per la squadra azzurra.

Nel 2008/2009, l’ultimo anno in cui la panchina partenopea è stata affidata a Edy Reja, il tecnico friulano aveva schierato 3 portieri titolari già dopo 9 giornate:

–          GENNARO IEZZO

–          MATTEO GIANELLO

–          NICOLAS NAVARRO

Fu quella una stagione particolarissima per i portieri considerando che a fine anno gli estremi difensori schierati furono addirittura 5 (record assoluto).

Oltre ai 3 citati, ci fu una presenza a testa per

–          LUIGI SEPE (alla sua prima partita in carriera tra i professionisti)

–          LUCA BUCCI (alla sua ultima partita in carriera tra i professionisti)

 

 

Vittorio De Gaetano