Manolo Gabbiadini non ha completato, per la diciannovesima volta in 19 gare ufficiali, una gara per intero. Sostituito al 64′ da Mertens, è uscito dal campo con il magro score di un solo tiro effettuato verso la porta di Consigli, peraltro dalla distanza.
È mancata la presenza in area di rigore: le analisi dimostrano come siano stati, però, appena 5 i potenziali servizi in area per Gabbiadini, indice obiettivo che il Napoli non ha preso le misure dei movimenti di Gabbiadini e viceversa.
Nel video lavorato su frame InstatScout la dinamica dei 5 episodi
Anche le statistiche di Statzone rappresentano questa mancanza di comunicazione principalmente tra chi dovrebbe servire Gabbiadini
Solo Insigne, tra i calciatori di più spiccata fase offensiva, ha toccato 2 palloni per Gabbiadini. Gli altri fermi ad un solo pallone per una mappa dei tocchi verso Gabbiadini molto chiara (fonte Statzone)
Nessun passaggio utile per andare al tiro servito in area di rigore (freccia azzurra), un solo pallone giocabile in area, ma in posizione non pericolosa (freccia blu), diversi i tocchi sbagliati (freccia rossa)
In vista della squalifica di Mertens contro l’Inter, Maurizio Sarri è consapevole di dover lavorare per valorizzare al meglio i movimenti (spesso insufficienti) di Gabbiadini per provare a migliorare i i dati e quindi gli episodi mostrati
di Marco Giordano
® RIPRODUZIONE RISERVATA PREVIA CITAZIONE FONTE