Home » CAGLIARI-NAPOLI 0-5, le pagelle: Mertens incontenibile, ma è solo la punta dell’iceberg
News

CAGLIARI-NAPOLI 0-5, le pagelle: Mertens incontenibile, ma è solo la punta dell’iceberg

Un Napoli sontuoso asfalta a cinque passate un Cagliari che aveva preparato malissimo la partita e l’ha giocata peggio, permettendo agli azzurri di sprigionare tutta la propria superiorità tecnica senza metterci alcuna pezza dal punto di vista tattico. Gli uomini di Sarri dimostrano una condizione fisica straordinaria e soprattutto dimostrano di essere tornati a divertirsi nel mettere in pratica con entusiasmo il proprio calcio di dichiarata vocazione offensiva. Questo fa tutta la differenza del mondo per una squadra che gioca con questi principi ed in maniera così dispendiosa.

Le pagelle:

Reina 6
Difficile dargli una valutazione, è stato praticamente inoperoso.

Hysaj 7
Gioca una gran partita ed è almeno la terza consecutiva che disputa a questi livelli. Sempre attento in copertura, oggi ha spazio per andare e macina quantità di chilometri industriali sulla corsia destra.

Chiriches 6,5
Sempre in sicurezza, fa sembrare tutto facile.

Koulibaly 6
Gioca un’ottima prima mezzora, sovrastando gli avversari nel gioco aereo. Poi si fa male, e un po’ se la cerca, con un’improvvida galoppata conclusa con un calcetto evitabile che non gli era esattamente stata richiesta.

(Albiol 6,5)
Entra dalla panchina in una gara che non si aspettava più di giocare e non ne risente, non andando mai in difficoltà.

Strinic 6,5
Prestazione più che incoraggiante a un mese dalla Coppa d’Africa che priverà il Napoli di Ghoulam. Oggi l’assetto difensivo del Cagliari, non va dimenticato, gli concedeva il lusso di avere tanto campo da percorrere, ma lui è stato sempre attento e puntuale in entrambe le fasi.

Jorginho 6
Senza acuti se non per un bel dribbling nello stretto nel primo tempo, gioca una partita sufficiente in cui distribuisce bene il pallone quando riesce ad eludere la marcatura di Barella. Nel finale ha più spazi e tutto gli riesce più facile.

Hamsik 7,5
Segna il gol 105 e ne sfiora altri due. Ma non è tutta qui la sua ennesima enorme partita. E’ sempre una gioia vederlo giocare su questi livelli e con questa qualità.

Zielinski 7,5
Ci fa prendere un grande spavento quando va in iperstensione col suo ginocchio sinistro, lo stesso del connazionale Milik. Per fortuna invece, sta bene e come. Secondo gol consecutivo e altra prestazione che lascia intravedere in lui le stigmate di un giocatore speciale.

(Rog 6,5)
Entra bene in partita giocando qualche pallone in più rispetto alle prime due uscite e dimostrando ottima qualità di palleggio: indispensabile per trovare un posto a centrocampo in questo Napoli.

Insigne 7
Per l’impegno profuso avrebbe meritato anche la gioia del gol. E’ in una condizione pazzesca e nonostante le tante gare consecutive disputate, riesce comunque a correre brillantemente dietro gli avversari ed essere tuttavia sempre pericoloso e lucido quando riceve palla negli ultimi 30 minuti.

Callejòn 6,5
Gioca una partita sontuosa e non ci stupisce. Mezzo voto in meno per le troppe occasioni sprecate.

Mertens 8
Semplicemente devastante. Segna 3 gol di cui 2 in una fase della partita in cui la partita stessa non esisteva più, ma anche prima aveva letteralmente dominato la difesa avversaria svariando sul tutto il fronte d’attacco con una prestazione fantastica costruita su di una qualità che a volte pare davvero essere di un’altra categoria.

Giaccherini sv

Sarri 8
Il Napoli è tornato! A Cagliari la partita perfetta e la buona notizia è che questa si sia sviluppata attraverso un 11 condito da diversi volti nuovi rispetto ai “soliti 11” che cominciano ad essere sempre meno “soliti”.

 

di Andrea Falco