Home » Video – Juventus-Napoli, riviviamo i match: dalla finale dell’Olimpico al successo di Doha
News

Video – Juventus-Napoli, riviviamo i match: dalla finale dell’Olimpico al successo di Doha

Quella che domani si giocherà allo Juventus Stadium non sarà un semplice match di Coppa Italia: è e sarà sempre la partita delle partite. Juventus-Napoli 2-3: una rimonta pazzesca degli azzurri, una serata indimenticabile che scolpì per sempre nel cuore del popolo azzurro la figura di Marek Hamsik. Domani allo Stadium è in ballo il primo atto della semifinale di Coppa Italia ed è impossibile non ripensare alla finale giocata in un altro Olimpico, quello di Roma, il 20 maggio 2012. A vincere, e ad alzare il primo trofeo dopo il fallimento, fu il Napoli di Mazzarri e dei Tre Tenori: 2-0, con gol di Cavani su rigore e Hamsik, e lacrime di uno strepitoso Lavezzi che di lì a poco avrebbe detto addio.

Quella di cinque anni fa non è però l’unica finale giocata dalle due squadre negli ultimi anni: in mezzo, ci sono anche quelle di Supercoppa. Due, per la precisione: una giocata a Pechino l’11 agosto 2012 ancora con Mazzarri, vinta dalla Juve per 4-2 tra mille polemiche causate da una serie quantomeno discutibile di decisioni arbitrali (gli azzurri, per protesta, disertarono la premiazione); e un’altra giocata il 22 dicembre 2014 a Doha con Benitez, conquistata dal Napoli dopo i calci di rigore. E dopo aver recuperato due volte lo svantaggio con altrettanti gol di Higuain, oggi bianconero, nei tempi regolamentari (2-2 il finale). Infinita, la serie dei tiri dal dischetto: interrotta al nono tentativo dalla parata di Rafael su Padoin.

https://www.youtube.com/watch?v=kP6EobM978A

Oltre alle finali, però, ci sono tanti altri capitoli scritti in campionato e Coppa Italia, a partire dalla serie B, sin dal 2006: dieci anni e mezzo. Con una curiosità: il primo Napoli-Juve dell’era De Laurentiis risale al 27 agosto 2006, e dunque alla qualificazione agli ottavi della Coppa Italia 2006-2007 ancora dopo i calci di rigore. E dopo il 3-3 in rovesciata pazzesca di Paolo Cannavaro al minuto 122. Le due squadre, all’epoca, erano le reginette della Serie B, mentre domani allo Stadium ci arrivano con i gradi di pluricampione d’Italia e di concorrente più agguerrito degli ultimi anni.