Home » La statistica – Napoli: fuori casa sempre a segno
News

La statistica – Napoli: fuori casa sempre a segno

Il Napoli vive una stagione fantastica per quanto riguarda il reparto avanzato ma, come riporta il Corriere dello Sport, non si tratta solo del fatto che gli azzurri hanno il miglior attacco del campionato con 65 gol. Un altro dato è impressionante: il Napoli ha il miglior attacco in trasferta, con 32 reti. Solo in due occasioni gli azzurri non hanno segnato fuori casa: contro l’Atalanta (partita persa per 1-0) e in casa del Genoa (0-0). A parte queste due occasioni, quindi, il Napoli quest’anno ha sempre fatto almeno un gol in trasferta.

E c’è un divario pazzesco con le altre squadre di Serie A: il Napoli, come detto, è arrivato a 32 reti fuori casa. Al secondo posto c’è la Roma e Lazio con 24, Atalanta e Fiorentina con 23 e poi la Juventus con 20. E va considerato anche che il Napoli sta giocando da un’intera stagione con un falso 9: fare il centravanti con un fisico mingherlino è impresa ardua, ma Mertens ci sta riuscendo alla grande.

E proprio Mertens, che in campionato ha segnato 19 gol, ha realizzato ben 11 reti in trasferta: più della metà, quindi. Stesso discorso per Insigne (su 10 gol totali 6 fuori casa) e Callejon (5 gol in trasferta sugli 8 totali). Un importante sostegno in fase realizzativa arriva anche dal centrocampo, ma è innegabile che gli attaccanti stanno facendo un lavoro straordinario: è delle punte il 69.2 % dei gol totali, addirittura il 72% di quelli in trasferta.

La prossima partita sarà contro l’Empoli al Castellani alle 12.30, e viene quasi spontaneo chiedersi: quale attaccante azzurro segnerà? Al momento Sarri è intenzionato a schierare l’attacco leggero con Insigne-Mertens-Callejon, visto anche che ci sarà la sosta per le nazionali subito dopo.

 

Di Roberto Siviero