Home » Numeri storici in un campionato anomalo: i paradossi della stagione di Napoli e Roma
News

Numeri storici in un campionato anomalo: i paradossi della stagione di Napoli e Roma

Napoli a Bergamo contro l'Atalanta

Mettere insieme tutti i record ed i numeri straordinari di questo Napoli diventa ormai molto difficile e gli account ufficiali del club azzurro sono sempre molto attenti nel ribadirli. Ci sono anche altri numeri, che costituiscono e descrivono delle anomalie di questo campionato, di cui Napoli e Roma sono sia vittime che complici. Numeri che andrebbero analizzati con attenzione:

– La Juventus, prima della classe, ha perso 5 partite. Il Napoli, terzo, ne ha perse 4. Verosimilmente finirà il campionato con meno sconfitte della squadra campione d’Italia. La Roma seconda, ne ha perse addirittura 7.

– Fino all’anno scorso non era mai successo che una squadra terza classificata arrivasse a toccare quota 80 punti. Lo aveva fatto appunto la Roma, chiudendo terza ad 80 nella stagione 2015/2016. Quest’anno il Napoli, terzo, arriva ad 80 addirittura con due turni d’anticipo.

– Il Napoli (con la Roma a questo punto) è la terza squadra di sempre a raggiungere 80 punti a due giornate dalla fine senza poi diventare campione d’Italia. Dopo il Milan (81) stagione 2005/2006 (ma era l’anno di calciopoli) e la Roma (85) stagione 2013/2014.

– Nelle partite giocate a San Siro, Roma seconda e Napoli terzo hanno totalizzato 6 punti a testa. La Juventus, prima, ne ha raccolti 0.

– E’ molto probabile che sia Roma che Napoli chiuderanno il campionato con il proprio record di punti di tutti i tempi. Sarebbe la seconda volta per la Roma (dopo il 2013/2014) e addirittura la quarta per il Napoli (2012/2013 con Mazzarri, eguagliato da Benitez nel 2013/2014, battuto da Sarri nel 2015/2016), nel giro degli ultimi 5 anni: entrambe, in questo lasso di tempo, non hanno vinto il campionato, ed a meno di miracoli, non lo vinceranno neanche quest’anno.

di Andrea Falco