Home » Il Mattino – Insigne unico talento lanciato dal Napoli, la Primavera delude.
News

Il Mattino – Insigne unico talento lanciato dal Napoli, la Primavera delude.

La carta di identità di Lorenzo Insigne dice 4 giugno 1991, e fatta una piccolissima eccezione per Roberto (fratello minore del numero 24 azzurro), lui è l’ultimo e unico giocatore uscito dal settore giovanile del Napoli negli ultimi 10 anni.

Poco, anzi pochissimo per una società che vuole essere ai vertici non solo italiani ma europei. Basti pensare che in Italia l’Atalanta ha centrato la qualificazione alla prossima Europa League proprio con i giovani del suo settore, e il Milan ha deciso di ripartire dai“suoi” Donnarumma, Locatelli e De Sciglio. E il Napoli? La Primavera allenata da Saurini, infatti, si è piazzata al settimo posto nel suo girone, ovvero fuori dalla zona playoff. Eliminata agli ottavi di Coppa Italia dalla Lazio e fuori ai gironi dalla Youth League.

Il punto fermo del futuro sarà Gianluca Gaetano (13 gol in 16 presenze con l’Under 17). Il ragazzo classe 2000 hafirmato quest’anno il suo primo contratto da professionista e da gennaio si è trasferito stabilmente in Primavera giocando da sotto età rispetto ai compagni. È anche per questo che lo stesso Maurizio Sarri sta prendendo seriamente in considerazione la possibilità di portarlo anche a Dimaro in ritiro con la prima squadra, dove certamente ci saranno anche Leandrinho e Zerbin, i due colpi di mercato arrivati nell’ultima sessione invernale.

Non è andata meglio alla squadra Under 17 allenata da Massimo Carnevale. Terza in classifica ed eliminata agli ottavi dei playoff dal Pescara a seguito della sconfitta per 1-2 nella gara secca giocata proprio a Sant’Antimo.

L’Under 16 allenata da Vincenzo Marino, invece, ha terminato il campionato al secondo posto alle spalle della Roma, prima di essere eliminata ai quarti dei playoff dal Genoa con un doppio 2-0 tra andata e ritorno.

Nell’arco della stagione si è messo in evidenza il 2001 Labriola, mezzala con il vizio del gol che da gennaio è stato spesso aggregato anche dall’Under 17 andando a giocare sotto età e facendo vedere di avere già la stoffa del campione in erba. Stesso percorso (secondo posto in classifica ed eliminazione ai quarti) è stato quello dell’Under 15 diGiovanni Chiaiese che è stata rispedita a casa dopo il doppio confronto con la Juventus (2-1 e 1-1 nelle sfide). Su tutti ha brillato l’estro di D’Agostino.

Fonte: Il Mattino