Home » Il Napoli punta il prodigio ucraino Zinchenko: ha battuto anche Shevchenko!
News

Il Napoli punta il prodigio ucraino Zinchenko: ha battuto anche Shevchenko!

Il calciomercato del Napoli è sempre alla ricerca di giovani promesse non ancora affermatesi nel grande calcio, ma dal talento puro e con ampi margini di crescita pronti ad essere plasmati da Maurizio Sarri. La strategia adottata sul mercato dal club partenopeo da anni è questa ed è un vero e proprio marchio di fabbrica. Il Napoli la scorsa estate ha puntato su calciatori giovani, ma con prospettive di crescita importanti: è stato così per i vari RogZielinski e Diawara, ed anche in questa finestra di mercato il Napoli non ha puntato su nomi importanti, ma su un giovane molto promettente come Adam Ounas che, seppur in amichevoli estive, ha già scaldato il cuore dei tifosi.

LA PARTENZA DI GIACCHERINI – Il direttore sportivo Cristiano Giuntoli si prepara alle cessioni e quella di Emanuele Giaccherini pare essere l’addio più vicino. Lo vuole Andrea Stramaccioni allo Sparta Praga e pare che il giocatore abbia preso in considerazione l’ipotesi di una nuova avventura: potrebbe firmare un triennale ed il Napoli andrebbe ad incassare un milione di euro per la sua cessione.

IL SOSTITUTO – In queste ore il nome che più aleggia nell’aria è quello di Oleksandr Volodymyrovyč Zinčenko, che ha disputato l’ultima stagione in prestito al PSV, ma è di proprietà del Manchester City. L’attaccante classe ’96 è entrato nel mirino del diesse azzurro che pare seguirlo da tanto tempo da quando giocava all’Ufa, squadra che milita nella Serie B russa.

STORIA – Nato a Radomysl il 15 dicembre del 1996, è cresciuto calcisticamente nel settore giovanile dello Šachtar, con cui ha giocato nella terza squadra nella stagione 2014-2015 poi nel 2015 la svolta: il passaggio all’Ufa.

BATTE IL RECORD DI SEVCENKO – Dopo aver giocato in tutte le selezioni giovanili della nazionale ucraina, il 12 ottobre 2015 esordisce in nazionale maggiore, subentrando a Rotan‘ all 87º in un’amichevole giocata contro la Spagna. Il 29 maggio 2016, in un’amichevole contro la Romania, segna il suo primo gol in Nazionale, diventando il più giovane marcatore della selezione ucraina a 19 anni e 165 giorni, battendo il precedente record di Andrij Ševčenko. Viene convocato per gli Europei 2016 in Francia, dove viene impiegato in tutti e tre i match della fase a gironi.

CARATTERISTICHE – Alto 175cm e dal fisico esile, le sue caratteristiche ricordano quelle del rossonero Calhanoglu. Possiede grandi doti: dribbling secco, buona corsa ed il suo piede preferito è il sinistro. In molti sottolineano la sua pericolosità sotto porta e la sua estrema precisione nei passaggi brevi e lunghi.

RUOLOZinčenko nasce da trequartista mancino, ma all’occorrenza può agire anche da esterno offensivo. Ha una duttilità impressionante in campo ed è anche questa caratteristica che spingerebbe il Napoli a puntare su di lui.

PREZZO – I Citizens sarebbero decisi a cederlo, ma su di lui non c’è solo il Napoli: Zinčenko ha colpito molti club e sarebbe entrato prepotentemente nei mirini di molte società tedesche ed inglesi. Ricordiamo che in passato il suo nome fu accostato anche alla Roma, al Borussia Dortmund e al Galatasaray. La sua valutazione si aggira intorno ai 5 milioni di euro. Non c’è da escludere la possibilità che il ragazzo potrebbe arrivare anche in prestito al Napoli con eventuale diritto od obbligo di riscatto.

Di Ilaria Mondillo