Home » VIDEO – 16 anni e potrebbe fare innescare un’asta mondiale: ecco chi è Yuri Alberto
Video

VIDEO – 16 anni e potrebbe fare innescare un’asta mondiale: ecco chi è Yuri Alberto

Yuri Alberto

Mai si era visto un calciomercato con tanti colpi di scena: il mondo del calcio sta cambiando e lo si può intuire anche dalle trattative che varie società calcistiche hanno concretizzato e stanno portando avanti. I top club europei per continuare a vivere nell’Olimpo delle squadre più importanti del mondo cercano di piazzare colpi ad effetto acquistando calciatori a cifre impensabili, che spesso vanno in contrasto con quel famoso Fair Play Finanziario che doveva assicurare maggiore equità nell’universo FIFA.

Dopo la campagna faraonica portata avanti dal Milan grazie alla disponibilità economica della nuova dirigenza rossonera e il colpo Neymar che di qui a poco potrebbe accasarsi al PSG facendo incassare al Barcellona una cifra pari a 222 milioni di euro; il nuovo “fenomeno” mondiale tutto brasiliani che potrebbe fare innescare una vera e propria asta è l’attaccante classe 2001 del Santos Yuri Alberto.

CHI E’ YURI ALBERTO – Yuri Alberto ha 16 anni è nato il  18  marzo del 2001, è un’attaccante del Santos che detiene il suo cartellino al 100%, quindi non frazionato, come spesso accade in Brasile, tra agenti, intermediari e società esterne. Yuri con i Peixe ha già siglato 51 gol in 39 partite tra under 15 e under 17. Alcune squadre di Premier League, Liga Spagnola e soprattutto della Serie A, con Inter, Milan, Juventus e non ultima il Napoli pare stiano osservando da molto vicino le imprese del giovane attaccante brasiliano. Yuri può fare anche la punta esterna, è alto 183 centimetri pesa 77Kg, ha un fisico longilineo ma nello stesso tempo è ben piazzato. Il suo piede preferito è il sinistro. Qui un video con le sue caratteristiche:

https://www.youtube.com/watch?v=3extsc7E9PM

LA DICHIARAZIONE – Yuri Alberto dal canto suo non disdegna tutte queste attenzioni si dice felice, soprattutto di quelle che arrivano dalla Serie A: “È uno dei campionati più importanti al mondo, dove molti brasiliani hanno brillato in passato. Oltre a ciò, è un Paese meraviglioso in cui vivere. È sicuramente un mio grande sogno giocare in una grande italiana e vivere la Serie A”.

SOGNANDO RONALDO – Un sogno per Yuri Alberto che vorrebbe seguire le orme del suo mito Ronaldo approdando in Italia. Dei suoi numeri, già da record, si dice fiero, ma soprattutto dai suoi racconti si capisce come, nonostante la giovane età, abbia bene in mente i suoi obiettivi: “Ho 16 anni e sono alto 183 cm. Mi sento un buon attaccante centrale, ma posso anche agire sugli esterni. Sono stato capocannoniere in tutte le competizioni della under 15 nel 2016, prima di salire alla under 17. Con 32 gol nel campionato Paulista di categoria, sono riuscito a battere il record di Diego Ribas, che ha fatto 31 gol nel 2000. In questa stagione ho segnato 8 gol in sette partite con il Santos under 17, oltre a 5 gol in 8 partite per la nazionale brasiliana: 13 gol in 15 partite. Spero molto presto di giocare in Europa”, queste le parole di Yuri Alberto, in una intervista rilasciata a Premium Sport.

 

Forse nascerà una nuova stella nel firmamento calcistico perché chi ha seguito Yuri Alberto in Brasile ammette che è un ottimo calciatore, ma non sembra essere il nuovo Neymar, poi l’Europa ha principi e dettami tattici differenti dal Brasile: bisognerà aspettare, infondo il ragazzo ha solo 16 anni.

Di Ilaria Mondillo