Home » Roma-Napoli 0-1: decide Insigne, azzurri a +5 sulla Juve!
News

Roma-Napoli 0-1: decide Insigne, azzurri a +5 sulla Juve!

Il Napoli espugna l’Olimpico battendo 1-0 la Roma grazie a un gol di Insigne al 20′ del primo tempo. Prima frazione a forti tinte azzurre, nella ripresa la Roma esce, colpisce due legni e trova un Koulibaly in versione muro. Tre punti pesantissimi per gli uomini di Sarri che volano a 24 punti, a +5 sulla Juventus.

PRIMO TEMPO – Di Francesco deve fare a meno di El Shaarawy e Strootman e si affida a Bruno Peres in difesa, slittando Florenzi nel tridente offensivo. Il Napoli si schiera con l’undici ideale, quello delle sette vittorie in sette partite. Giallorossi che arrivano al match forti dei 27 risultati utili interni, record eguagliato nella storia del club. Azzurri reduci da una serie di numeri da paura, su tutti quelli di Dries Mertens, decisivo in 28 degli ultimi 35 gol del Napoli.

Avvio propositivo della Roma, che prova a gestire il pallone con calma, Napoli attento in difesa e capace di uscire sempre palla al piede ma con poca velocità. Nainggolan gioca dietro a Dzeko col doppio compito di chiudere Jorginho in fase di non possesso e appoggiare il bosniaco a palla coperta. I giallorossi provano a spingere e al 12′ da calcio d’angolo creano il primo potenziale pericolo, con uscita di Reina imprecisa e la difesa del Napoli che allontana. Al 18′ fiammata del Napoli: tocco delizioso di Hamsik per Insigne che tocca a beneficio di Mertens, sinistro del belga bloccato da Alisson in due tempi. E’ il preludio al gol che arriva un minuto dopo: stavolta è Mertens a toccare per Insigne, che sfrutta un rimpallo a favore e solo davanti ad Alisson lo fredda. E’ 1-0! Il centesimo gol in carriera per Insigne. La Roma accusa il gol e accenna la reazione con un colpo di testa innocuo di Dzeko su assist di Bruno Peres. Minuti che passano col Napoli in controllo e Roma mai in grado di creare veri pericoli. Al 34′ azzurri ancora avanti: cross di Hamsik insidiosissimo, Alisson in uscita evita il peggio ai suoi. Al 42′ Insigne tenta uno slalom clamoroso in area, chiuso alla disperata da Juan Jesus. Sul ri-capovolgimento Jorginho frena la ripartenza di Florenzi e si becca il giallo. E’ l’ultima emozione di un primo tempo di grande personalità del Napoli, contro una Roma in affanno.

SECONDO TEMPO – Roma che prova a imprimere un piglio diverso alla gara e per la prima volta al 49′ riesce a tirare verso lo specchio avversario. Ci prova Dzeko da fuori, palla alta. Giallorossi che incidono di più, Kolarov prova a caricare il sinistro da fuori, palla alta. Napoli che resta freddo e sfiora in un paio di occasioni il raddoppio: prima Mertens spreca tirando a lato dal centro dell’area, poi Hamsik va al tiro trovando la parata di Alisson. I giallorossi perdono Manolas per infortunio, dentro Fazio. Giallorossi più pimpanti, Napoli che ci prova in contropiede. Al 66′ Insigne ne spreca uno sparando alto. Tre minuti e serve il miglior Reina per tenere il vantaggio: colpo di testa di Fazio su azione da corner, colpo di reni pazzesco del portiere spagnolo a deviare sul palo! In campo Under per Florenzi e Zielinski per Hamsik. La partita si apre e vive una fase topica intorno al 75′, complice la crescita netta della Roma e in particolare di Perotti. Di Francesco inserisce Gerson, Sarri si gioca le carte Diawara e Rog. All’83’ clamorosa occasione per la Roma: colpo di testa da calcio d’angolo di Dzeko sulla traversa! Insiste la Roma, a due dalla fine Kolarov sfonda a sinistra e cross, Reina devia su Under che poi non trova compagni al centro. Rocchi assegna cinque minuti di recupero e all’ultimo respiro brivido per il Napoli: cross di Kolarov, Under la gira ma troppo centrale, para Reina. Il Napoli vince con sofferenza ma allunga in vetta a +5 sulla Juventus. 8 vittorie su 8 partite per gli azzurri, a quota 24 punti!

TABELLINO 

Roma, 4-2-3-1: Alisson; Bruno Peres, Manolas (Fazio), Juan Jesus, Kolarov; Pellegrini (Gerson), De Rossi; Florenzi (Under), Nainggolan, Perotti; Dzeko

Napoli, 4-3-3: Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho (Diawara), Hamsik (Zielinski); Insigne, Mertens, Callejon (Rog)

Ammoniti: Jorginho, De Rossi, Ghoulam

Espulsi: –

Gol: 20′ Insigne