Home » Napoli-Sassuolo 3-1, le pagelle: Furia Allan! Insigne e Mertens disegnano, Ghoulam è inarrestabile. Brutto l’approccio di Zielinski
News

Napoli-Sassuolo 3-1, le pagelle: Furia Allan! Insigne e Mertens disegnano, Ghoulam è inarrestabile. Brutto l’approccio di Zielinski

Il Napoli ne segna 3 anche al Sassuolo e allunga nuovamente a +3 su Juve e Lazio aspettando l’Inter che nel Monday night affronterà il Verona.  Gli azzurri giocano un primo tempo sontuoso ma nonostante questo vanno all’intervallo soltanto sul 2-1 dopo aver incassato il gol di Falcinelli in un raro momento di flessione. Nella ripresa Mertens chiude il conto, non senza qualche brivido di troppo che non renderà contentissimo Sarri. Le pagelle:

Reina 6:
Falcinelli la gira con forza e precisione, Sensi e Cassata colpiscono i legni. Quando il Sassuolo riesce a trovare la porta non gli lascia la possibilità di intervenire. Per il resto non è mai chiamato ad interventi particolari. Il gol di Falcinelli nasce però da un suo raro rilancio sbagliato.

Maggio 6,5:
Conferma l’ottima condizione e l’assoluta affidabilità. Un anticipo in scivolata sulla trequarti avversari scatena una meritata standing ovation da parte del pubblico.

Albiol 6,5:
Maestro nell’andare sempre molto alto in anticipo e nell’avviare con qualità la manovra. Non si intende benissimo con Chiriches in occasione del gol di Falcinelli.

Chiriches 5,5:
Nella prima mezzora gli riesce tutto talmente facile che questo dominio tecnico probabilmente gli toglie la giusta concentrazione e lo porta a una serie di leziosismi di troppo.

Ghoulam 7:
Una freccia: corsa, classe, qualità ed un palo colpito addirittura col destro. Un giocatore che ha raggiunto un livello che hanno veramente pochissimi in Europa nel suo ruolo.

Jorginho 6:
Mazzitelli gli sta addosso per tutta la partita e non gli permette di essere costantemente nel vivo del gioco, ma quando entra in possesso di palla fa sempre la cosa giusta con la solita e decisiva “normalità“.

Allan 7,5:
Nel primo tempo sembra posseduto, rincorre gli avversari e non li molla fino a quando non si è ripreso il pallone. Così come se lo va a riprendere da Sensi per battere Consigli e sbloccare la partita.

Hamsik 6,5:
Gioca una signora partita a cui manca soltanto il goal dell’aggancio a Maradona. Sempre nel vivo del gioco con inserimenti continui tra le linee e tante giocate di classe.

Insigne 7:
Disegna calcio con una qualità fuori dal comune fino al momento della sua uscita dal campo. Anche lui avrebbe meritato maggiori fortuna in zona gol.

Mertens 7,5:
Tacchi, assist no look, gol del 3-1 e tanto altro. Cosa aggiungere a quello che lui sta facendo vedere in campo?

Callejòn 6,5:
Gran contributo a tutto campo dove dà spesso una mano a Maggio in fase di ripiegamento. Segna il gol più strano della sua carriera che è il giusto premio al suo impegno anche se in fase offensiva di recente sta incidendo leggermente meno rispetto al potenziale che gli riconosciamo.

(Zielinski 5: Un lampo col sinistro meraviglioso che meritava miglior sorte, per il resto approccio pessimo alla partita. Sbaglia, con superficialità, quasi tutti gli appoggi più semplici. C’è bisogno di un maggior apporto da chi è il dodicesimo uomo di questa squadra altrimenti la coperta rischia veramente di diventare corta)

(Rog SV)

(Giaccherini 6: entra molto bene nella partita, con grande voglia di fare e dimostrando una condizione fisica apprezzabile nell’attaccare gli spazi lasciati nel finale dal Sassuolo)

di Andrea Falco