Home » Gazzetta: Ventura ed Insigne due vasi non comunicanti, perchè convocarlo?
News

Gazzetta: Ventura ed Insigne due vasi non comunicanti, perchè convocarlo?

L’edizione odierna della Gazzetta dello Sport commenta così la nuova probabile esclusione di Lorenzo Insignequesta sera:

“Oggi Insigne è il giocatore italiano di maggior talento e cifra tecnica, su questo siamo più o meno tutti d’accordo. La sua incompatibilità col 3-5-2 è netta, con quel sistema Lorenzo non ha nulla a che fare.

Non ne vuole sapere di accentrarsi, significativo è stato il suo labiale colto dalle telecamere venerdì, a esprimere sconcerto perché il c.t. gli aveva appena ordinato di piazzarsi in mezzo, dove lui si sente estraneo. La cosa più logica sarebbe la costruzione di un assetto adatto a Insigne. Ventura dovrebbe convertirsi al 4-3-3 per permettere al ragazzo napoletano di esprimersi al meglio.

In questi giorni quasi tutta l’Italia ha chiesto al c.t. di passare al 4-3-3 per non disperdere la classe di Lorenzo, ma Ventura, che ama il 4-2-4, non ha fatto una piega, perché l’allenatore genovese è allergico al 4-3-3 quanto Insigne al 3-5-2. Il 4-3-3 non gli piace, non lo ha mai praticato tanto, non è nelle sue corde di tecnico. Così Ventura e Insigne sono diventati due vasi non comunicanti. Stasera il giocatore del Napoli verrà utilizzato in caso di emergenza.

Nel momento in cui le cose si mettessero male, Ventura – più per disperazione che per reale convinzione – gli ordinerebbe di entrare in campo, nella speranza di un colpo, di una magia illumina-Italia. Ruolo avvilente, da foglia di fico. Ragion per cui, nell’ipotesi di qualificazione al Mondiale, sarà meglio intendersi per tempo: che lo porterebbe a fare in Russia, se non lo mettesse nelle condizioni di volersi bene?”