Home » Lipsia, l’allenatore: “Sarà dura al San Paolo, il Napoli è favorito per il passaggio del turno…”
News

Lipsia, l’allenatore: “Sarà dura al San Paolo, il Napoli è favorito per il passaggio del turno…”

Giovedì alle 21:05 andrà di scena Napoli-Lipsia al San Paolo. Una gara d’Europa League che vedrà, da parte di Maurizio Sarri, un ampio tournover.

Alla vigilia del match, i colleghi de Il Mattino, hanno intervistato l’allenatore del Lipsia: Ralph Hasenhüttl. Vi proponiamo alcuni stralci:

Quali sono i segreti del successo della squadra che occupa il secondo posto in Bundesliga?

“Abbiamo una filosofia molto chiara, con grande competenza in tutti i settori, e una città e una regione che ci seguono, pazze per il calcio che giochiamo. Il Lipsia è una squadra giovane che ha fame di successo. Siamo molto ambiziosi e vogliamo provare ancora una volta a conquistare il posto in Champions League”.

Lipsia e Napoli sono state eliminate dalla Champions con qualche rimpianto: considera l’Europa League un ripiego?

“Certo, ci sarebbe piaciuto rimanere più a lungo in Champions, ma con questo difficile sorteggio che ci ha abbinato al Napoli avremo ancora l’impressione di giocare in questa competizione. Per noi l’Europa League è importante e vogliamo andare avanti”.

Nel Lipsia non ci sarà il terzino sinistro Halstenberg, out per un infortunio per tutta la stagione. La sua assenza può influire sulla sfida con il Napoli? E riuscirà a recuperare lo svedese Forsberg?

“Abbiamo recentemente superato il colpo della grave perdita di Halstenberg. Forsberg è tornato ad allenarsi con la squadra, ma non sappiamo se sarà disponibile contro il Napoli“.

Quali possono essere i maggiori rischi da affrontare nella partita al San Paolo? Quali sono i giocatori azzurri più pericolosi?

“Vedo solo calciatori forti nel Napoli, tutti di alto livello e con un grande spirito di squadra. Inoltre, è facile comprendere che stanno giocando insieme da tempo, visto che gli automatismi sono perfetti. Non è un caso che il Napoli sia primo nel campionato italiano”.

Che tipo di allenatore è Sarri?

“Come me, ha iniziato la carriera dai campionati minori e ha fatto tanta gavetta. Al Napoli sta portando avanti un ottimo lavoro e prepara la squadra sempre al meglio per i suoi impegni”.

In quali condizioni fisiche e mentali il Lipsia viene a giocare al San Paolo?

“Arriviamo con grande fiducia in noi stessi e con due vittorie consecutive ottenute in Bundesliga. Sappiamo che ci attende un compito molto difficile, ma non vediamo l’ora di giocare. E vogliamo presentarci al meglio”.

 Chi è il vero favorito tra Napoli e Lipsia per accedere agli ottavi di Europa League?

“Esclusivamente il Napoli (ride, ndr)”.