Home » Agnelli: “Il VAR è un processo irreversibile, puntiamo ad averlo ovunque entro il 2020”
News

Agnelli: “Il VAR è un processo irreversibile, puntiamo ad averlo ovunque entro il 2020”

La sua Juventus sta macinando punti su punti, ma la lotta Scudetto con il Napoli è ancora apertissima. Eppure, durante l’ultima Assemblea Generale dell’Associazione Europea dei Club, il patron bianconero Andrea Agnelli non ha voluto soffermarsi troppo sul calcio giocato, bensì ha approfondito tematiche ormai all’ordine del giorno, come quella del VAR:

“Il VAR e la sua tecnologia sono state introdotte in Italia, in Germania e in estate anche al Mondiale. Anche se questo processo di ammodernamento risulta irreversibile, bisogna rispettare quelle che sono le tempistiche UEFA. Vanno istruiti gli arbitri di tutte le federazioni europee, non soltanto quelli dei maggiori campionati. Per la prossima stagione sarà difficile diffondere il VAR in tutt’Europa, ma puntiamo ad introdurlo ovunque entro il 2020.

Tutti i maggiori campionati europei devono collaborare fra loro. Inoltre, va aiutato questo sport a diventare più spettacolare ed aiutare i calciatori ad essere meno stanchi durante la stagione. Sarebbe perfetto aggiungere alcune modifiche, come aumentare le pause o i momenti di riposo nel corso del campionato. Vanno studiate, poi, le finestre di calciomercato delle varie leghe europee, così da renderle omogenee senza troppe difficoltà”.