Home » Ascacibar nel mirino del Napoli: al via i primi sondaggi per El Ruso!
Calciomercato Napoli

Ascacibar nel mirino del Napoli: al via i primi sondaggi per El Ruso!

NAPOLI, OCCHI SU ASCACIBAR – La società sportiva calcio Napoli è già in azione sul mercato nonostante non ci sia la certezza del tecnico per la prossima stagione. Il club azzurro già muove le prime pedine grazie all’instancabile lavoro del suo team capitanato dal direttore sportivo Cristiano Giuntoli.

Dalla Germania, secondo quanto riporta il quotidiano Kicker, arriva un nuovo nome per il Napoli quello di Santiago Ascacibar. Il 21enne argentino che gioca attualmente nello Stoccarda. E’ un giovane di alto profilo e già nel giro della nazionale sudamericana. Il Napoli avrebbe fatto già partire i primi sondaggi per il giovane centrocampista, seguito in passato anche da Juventus, Roma ed Inter.

CHI E’ SANTIAGO? – Santiago Ascacibar è el chico coraggioso che ha scelto di mollare il ”suoEstudiantes per approdare in Bundesliga allo Stoccarda. Santiago Ascacibar, ribattezzato El Ruso per il suo colore di capelli, un pel di carota sbiadito, non tipicamente sudamericano, nasce il 25 febbraio 1997 e sin da piccolo ha il calcio nel sangue. Basti pensare che a soli 9 anni il giovane Santiago effettua un provino con l’Estudiantes, la squadra che diventerà poi “la sua famiglia”.

Omar Rulli, padre di Geronimo Rulli, convinse la dirigenza del club dell’Estudiantes  a puntare su questo ragazzetto che a 9 anni già mostrava la grinta e la tenacia dei grandi campioni. Di Ascacibar, Omar Rulli dirà che “Già da bambino era un fanatico dell’allenamento, ossessionato sin da piccolo nel migliorare la sua tecnica e svolgere gli allenamenti giornalieri”: caratteristiche che manterrà anche nel suo sviluppo successivo, insieme al ruolo in campo.

CARATTERISTICHE –  Corsa, abilità difensive fuori dal comune e grinta alla Gattuso sono le armi migliori di Santiago, armi che emergono in grande stile nella Frenz International Cup, torneo internazionale che si disputa tra Malesia e Indonesia e vede il giovane Estudiantes cadere solo in finale contro l’Internacional.

Santiago Ascacibar fa il suo esordio ufficiale con la maglia Rojiblanca l’8 febbraio del 2016 contro il Lanus, e si conquista con grande rapidità la maglia da titolare: colleziona in tutto 50 presenze in un anno e mezzo, senza neanche segnare un gol. Segnare, infatti, non è il compito del volante argentino, che è riuscito in 18 mesi a trasformarsi in un vero leader del centrocampo e degno erede di Veron, guru della mediana del club argentino, che però non rappresentano il modello di un ragazzo con le idee chiarissime: “Non ho nessun modello o giocatore che voglio imitare, ma tanti ”esempi”: mi piace lo stile di gioco di Mascherano, ma voglio seguire le orme di Veron e Braña”.

LE SIRENE RUSSE – Lo Zenit, colpito dalle sue giocate, voleva il giovane Ascacibar, ma l’affare saltò improvvisamente visto che il club russo abbassò l’offerta da 10milioni a 7.5milioni.  Dopo qualche giorno di stallo, lo Stoccarda si fece avanti con l’offerta decisiva da 8.5mln che ha portato all’approdo in Bundesliga del giovane Ascacibar firmando un contratto fino al 2022.

ALLO STOCCARDA – Arrivato allo Stoccarda il 22 agosto 2017 ha collezionato 29 presenze condite da un solo assist, in Germania è un punto fermo della sua squadra. Il mediano alto 1.68, ha un attuale valutazione di 15milioni di euro.