Home » La regola dei 25 condiziona il mercato del Napoli
Napoli News

La regola dei 25 condiziona il mercato del Napoli

Se ne è finora parlato poco o niente, ma anche per questa stagione la strategia di mercato del Napoli sarà condizionata dalla cosiddetta “regola dei 25 giocatori” introdotta tre anni fa dalla Lega di Serie A per disciplinare l’iscrizione al campionato delle rose di ogni squadra.

Ogni società di Serie A può iscrivere al campionato una rosa composta da 17 giocatori a cui può aggiungere 4 giocatori provenienti dal proprio vivaio e 4 giocatori (italiani o stranieri) cresciuti in altri vivai italiani.

A questi potenziali 25 giocatori (da cui il nome della regola) può essere aggiunto un numero illimitato di calciatori “Under 21” (per quest’anno vengono considerati tali tutti i giocatori nati a partire dal 1 gennaio 1997).

Quale è la situazione attuale del Napoli?

O 3 giocatori provenienti dal proprio vivaio: L.INSIGNE, LUPERTO, CONTINI

Attualmente il Napoli non riesce a schierare tutti i 4 giocatori consentiti dal regolamento, rinunciando, di fatto a un posto disponibile.

O 4 giocatori provenienti da altri vivai italiani: VERDI, INGLESE, HAMSIK, HYSAJ

Anche Tonelli, Ciciretti e Grassi potrebbero rientrare nella categoria ma in ogni caso non è possibile eccedere il massimo consentito di 4.

O 2 giocatori Under 21:  MERET, DIAWARA

Entrambi sono nati nel 1997 per cui, almeno per quest’anno, non saranno di fatto conteggiati nella rosa.

Escludendo i giocatori già citati, il Napoli può quindi inserire nella rosa ufficiale della Serie A, al massimo altri 17 giocatori… che al momento probabilmente sarebbero: KARNEZIS, KOULIBALY, ALBIOL, CHIRICHES, MAKSIMOVIC, TONELLI, GHOULAM, MARIO RUI, ALLAN, ROG, FABIAN RUIZ, ZIELINSKI, CALLEJON, OUNAS, YOUNES, MILIK, MERTENS.

Resterebbero dunque fuori CICIRETTI,GRASSI e VINICIUS per i quali è comunque già ipotizzato per quest’anno un futuro (anche solo a titolo temporaneo) lontano da Napoli.

Ciò significa che, dal punto di vista numerico, la rosa del Napoli è già al completo per cui d’ora in avanti ogni acquisto può essere possibile solo se viene effettuata un’ulteriore cessione… a meno di acquisto di un calciatore proveniente dal vivaio partenopeo (ma purtroppo in giro non c’è nulla di interessante) o a meno di acquisti di Under 21 (per i quali i posti disponibili sono, come detto, illimitati).

Se appare scontato l’arrivo di un terzino di fascia con una certa esperienza è necessario che ci sia qualcuno della lista dei 17 che debba essere escluso dalla lista. Temporaneamente, il problema potrebbe essere risolto non inserendo YOUNES (considerati i 3-4 mesi che occorreranno per il totale recupero dal suo infortunio), ma il problema si riproporrebbe pesantemente all’aggiornamento delle liste dopo il mercato di gennaio.

Lo squilibrio maggiore sembra evidentemente rappresentato dal fatto che 5 dei 17 posti disponibili sono occupati da difensori centrali (anche considerato che in lista, tra i giocatori cresciuti nel vivaio, c’è anche Luperto). E’ quindi molto probabile che sia questo il reparto dove dovrà avvenire una cessione (Tonelli e Chiriches sono particolarmente indiziati in tal senso). Anche così si spiega l’esperimento di Hysaj difensore centrale visto nel secondo dell’amichevole contro il Carpi.

Inoltre al contrario di quanto si è sentito dire in questi ultimi giorni, è oggettivamente difficile, in queste condizioni, pensare all’arrivo di un terzo portiere esperto al posto di Contini (che ha l’enorme vantaggio di essere tesserato come giocatore proveniente dal vivaio partenopeo e che quindi, di fatto, non toglie il posto a nessuno).

E infine… la domanda delle domande: c’è posto per un SuperTop Player in attacco?

Beh… non ce ne voglia Adam Ounas, ma probabilmente, lo spazio lo dovrebbe creare lui (pensando comunque difficili, anche in quel caso, le partenze di Milik o Inglese)!

Ad ogni modo, resta lecito per i tifosi sognare qualche altro grande colpo di giocatori Under 21 che possa quindi essere inserito in lista senza alcun problema (e che in fondo, anche senza la regola, è sempre stata la logica che ha animato il Presidente De Laurentiis).

Per chi non lo sapesse, FEDERICO CHIESA è nato il 25 ottobre 1997…

 

 

Vittorio de Gaetano (@vdegaet)