Home » Champions, Ancelotti: “Girone difficilissimo ma lo affrontiamo con entusiasmo. Siamo eccitati”
Napoli

Champions, Ancelotti: “Girone difficilissimo ma lo affrontiamo con entusiasmo. Siamo eccitati”

Ancelotti

CHAMPIONS STELLA ROSSA ANCELOTTI – Carlo Ancelotti, allenatore del Napoli, è intervenuto in conferenza stampa in diretta dallo stadio Rajko Mitić:

“Qui ho giocato due volte, nell’88 da giocatore, una gara difficilissima, la ricordo molto bene per l’episodio della nebbia. Nel 2006 disputammo qui un preliminare, entrambe le volte andò bene… se valesse il detto ‘non c’è due senza tre’ saremmo a posto ma non è così semplice. Il girone è difficilissimo ma lo affrontiamo con entusiasmo e grande voglia. Lorenzo ha dimostrato che può giocare dappertutto, l’importante è che lo continui a fare così. E’ sveglio, volitivo, efficace. Ha giocato con la Fiorentina, per domani lo valuteremo insieme allo staff. Chi non avrà recuperato, riposerà.”

Al Real sapevano tutti che dovevamo vincerla, mentre col Milan partii entrambe le volte dai preliminari. La Champions è così, non puoi pensare troppo in là nel tempo, per me è stato così sempre e sarà così anche per il Napoli. Per me siamo competitivi, siamo tutti molto eccitati ma un conto sono le chiacchiere ed altro è il campo. Forse non abbiamo l’esperienza che hanno altre squadre ma dall’altra parte c’è entusiasmo e voglia di giocare al meglio questa competizione.”

Si può dire che sabato sera è nato il tuo Napoli? “Si parla molto d’identità ma io continuo a dire che quanto fatto negli ultimi anni è un grande patrimonio che non penso nemmeno lontanamente di distruggere, voglio solo dare qualche opportunità nuova in entrambe le fasi. Non voglio che la mia squadra abbia una sola identità, vorrei che ne avesse tante”.

Che ricordi ha della famosa ‘gara della nebbia’ con la Stella Rossa? “Fu una finale anticipata di quella Coppa dei Campioni, ci aiutò la nebbia ma per me meritammo. Ricordo anche un gol clamoroso annullato, non si sa perché, o forse si sa ma il ricordo è ancora molto vivo”.

Cosa pensa del girone in cui è capitato? “Tutti lo hanno definito il più difficile anche perché c’è la Stella Rossa. Non tutti conoscono il suo valore, ma è una squadra partita forte in campionato e che ha eliminato ai preliminari un avversario molto valido. Rispettiamo molto tutto questo”.

Vorrà dimostrare che il girone non sarà un duopolio Psg-Liverpool? “In questo momento prevale l’eccitazione per iniziare questa nuova competizione, che è la più importante di tutte, affascinante per gli allenatori, per i tifosi, per i giocatori… C’è anche preoccupazione e voglia di iniziarla bene, che sarebbe molto importante, e di mettere la squadra a punto per giocarla al meglio”.

Prevede tre-quattro cambi? “Non so, sabato faceva molto caldo, alcuni giocatori hanno finito la gara con i crampi anche se nessuno ha avuto particolari problemi. Avremo bisogno di una squadra fresca, vedremo”.

Cosa dirà in più alla squadra rispetto ai match di campionato? “Non c’è molto da dire, so bene quanto quest’atmosfera porti ai giocatori gli stimoli giusti, c’è solo da preoccuparsi di… non avere un’eccessiva preoccupazione. Servono coraggio, personalità, voglia di imporre il proprio gioco. Il fatto che ci sia il presidente è sicuramente positivo, è una gara che tutta Napoli sente, per cui cercheremo di fare il possibile per rendere felici la nostra gente”.

Giovanni Maria Varriale

Se vuoi sapere di più sul Napoli tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com