Home » GdS – Lippi: “Ancelotti? Il migliore al mondo. Il suo Napoli è imprevedibile”
Napoli News

GdS – Lippi: “Ancelotti? Il migliore al mondo. Il suo Napoli è imprevedibile”

LIPPI JUVE NAPOLI – Doppio ex di Juventus NapoliMarcello Lippi ha commentato così ai microfoni de La Gazzetta dello Sport il momento di forma degli azzurri e della sua stima verso Carlo Ancelotti.

“Il Napoli è rimasto identico all’anno scorso, ma con un tecnico diverso. E devo dire che il cambio si nota. In due mesi Ancelotti ha svolto un lavoro unico, intelligente. Ha lasciato inalterate le qualità principali del Napoli di Sarri, aggiungendo la propria cultura, la propria esperienza e la propria psicologia.

Il Napoli è forte come prima, ma ha a disposizione due-tre sistemi tattici diversi, per cui è diventato più imprevedibile. Il vero problema degli azzurri è stato fronteggiare una squadra come la Juventus. Sarri ha fatto cose straordinarie, ma i bianconeri erano lì. 

Ancelotti? Per me è il miglior allenatore al mondo. Il motivo? Ha avuto esperienze vincenti ovunque sia stato. Ha mantenuto sempre livelli altissimi, sia da giocatore che da allenatore. Ha visto di tutto e superato qualunque ostacolo. Ed è anche relativamente giovane come allenatore. 

Carlo sta svolgendo un lavoro interessante con il modulo del Napoli. Il 4-4-2 che utilizzano è particolare. E’ più coperto sulla destra, con Callejon che offre maggiore equilibrio, mentre a sinistra si spinge di più. Eppure, è un sistema molto vario, perché permette a Zielinski di accentrarsi, a Milik e ad Insigne di invertirsi. Non si può controllare facilmente questo Napoli. Un Insigne così, poi, può far comodo anche a Mancini per la Nazionale”.