Home » ANALISI – Il termometro delle prime 5 in classifica alla lettura dell’undicesima giornata di A
Inter Juventus Lazio Milan Napoli News

ANALISI – Il termometro delle prime 5 in classifica alla lettura dell’undicesima giornata di A

Dopo 10 giornate il campionato sembra essersi stabilizzato nella parte alta: le prime 5 sono le più forti e quelle maggiormente accreditate alla vigilia come possibili candidate ad occupare le prime posizioni della graduatoria anche a fine campionato. Juventus, Inter, Napoli, Milan e Lazio da questo momento in avanti si sfideranno punto a punto per evitare di perdere terreno e per provarne a conquistarne a spese delle dirette concorrenti. Con la Roma che cercherà di scalare posizioni, ora che Di Francesco sembra aver ritrovato la quadratura del cerchio. Ma la grande sorpresa è rappresentata da Milan e Inter che nelle prime 4 posizioni non si vedevano dal 2010. Qual è il quadro di questa undicesima giornata relativamente alle prime posizioni?

NAPOLI (22) EMPOLI (6)

La sfida del venerdì sera lancia la lunga volata verso lo scudetto d’inverno e adesso ha anche il vantaggio di un calendario che diventa morbido fino al termine del girone d’andata: soltanto l’Inter nel boxing day del 26 dicembre è l’avversara potenzialmente in grado di togliere punti agli azzurri. Il Napoli trasformista di Ancelotti è primo negli scontri diretti e ne ha giocati di più (4). Contro l’Empoli si prevede la 14esima formazioni in 14 gare, con la coppia d’attacco Mertens-Milik e Insigne a riposo in vista di martedì con il Psg.

JUVENTUS (28) CAGLIARI (13)

La Juventus, invece, in queste prime 10 giornate ha sfidato soltanto 3 formazioni della parte sinistra della classifica e ha disputato due scontri diretti, entrambi all’Allianz Stadium (Lazio e Napoli). Come reagirà la squadra di Allegri ora che è attesa da da gare insidiose contro Fiorentina, Torino e Sampdoria, oltre agli scontri diretti con Milan, Inter e Roma? Il Cagliari in questo turno proverà a togliere punti in casa, dove la Juve ha già pareggiato nell’ultima sfida con il Genoa.

INTER (22) GENOA (14)

L’Inter è reduce da 6 vittorie di fila, tra cui Lazio e Milan che hanno permesso al gruppo spallettiano di accrescere la propria autostima. Ora sembra funzionare tutto: la difesa è la migliore della serie A, Brozovic sembra essere finalmente cresciuto nel ruolo che doveva essere di Modric, Icardi conferma la sua grande vena di bomber e che il Napoli avrebbe fatto bene a prenderlo dietro il pagamento di 70 milioni di euro. Dicembre sarà il mese verità dei nerazzurri: Roma e Juve in trasferta, oltre il Napoli a Santo Stefano.

UDINESE (9) MILAN (18) 

LAZIO (18) SPAL (12)

Milan e Lazio si dividono il quarto posto. Inzaghi vince con le piccole e perde i confronti diretti (Napoli, Roma, Juventus, Inter), anche perchè non riesce più a ritrovare i suoi talenti Milinkovic Savic e Luis Alberto. Gattuso è appena sbarcato in zona Champions dopo la vittoria col brivido nel recupero contro il Genoa. Tra due turni sfiderà la Juventus e subito dopo ci sarà la Lazio: ne sapremo di più.

FIORENTINA (15) ROMA (15)

E la Roma? Ormai non può più commettere errori e Di Francesco ha fatto anche tanto per mettere insieme i cocci di una squadra che la società gli aveva smontato con le cessioni di Alisson, Nainggolan e Strootman. Il pareggio di Napoli potrebbe aver restituito convinzione, magari utile in questa giornata che vede i giallorossi impegnati nell’ostica trasferta del Franchi: lo scontro diretto con la Fiorentina racconterà parecchie verità.