Home » La Champions più ricca di sempre!
News

La Champions più ricca di sempre!

UEFA Champions League

CHAMPIONS MILIONI NAPOLI – Che la Champions fosse la competizione più ricca del mondo già si sapeva, ma ciò che emerge dallo studio de La Gazzetta dello Sport ha dell’incredibile. La qualificazione agli ottavi paga all’incirca 250milioni.

La Champions più ricca di sempre

Secondo l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport le quattro italiane impegnate in Champions qualora dovessero qualificarsi agli ottavi del torneo più seguito del mondo guadagnerebbero all’incirca 250milioni di euro. Gli incassi per ogni club sono divisi in 4 voci: partecipazione, risultati, ranking storico e market pool, proprio quest’ultimo rende meno certi i calcoli. Il market pool italiano vale più o meno 50 milioni: 25 sono distribuiti in base alla classifica dell’ultimo campionato (10 alla Juve, 7.5 al Napoli, 5 alla Roma, 2.5 all’Inter). Gli altri 25 si calcoleranno a giugno, in base alle partite giocate.

I CALCOLI DELLA GAZZETTA DELLO SPORT

“Dopo quattro giornate, il conto delle entrate — al netto del botteghino — è abbastanza chiaro. Prima di scendere in campo tra oggi e domani, la Juve può già considerare nelle casse sociali 64 milioni; Inter e Napoli sono sui 42; la Roma 41 circa. Totale: 189 milioni. La differenza a favore dei bianconeri ha due spiegazioni: il miglior piazzamento nel campionato scorso; e il miglior ranking storico negli ultimi 10 anni” (la Juve prende 29.9 milioni, l’Inter 17.7, il Napoli 13.3 e la Roma 12.2). “Alla resa dei conti, la qualificazione agli ottavi porterà alla Juve una cifra tra i 75 (un pari) e i 79 milioni (due vittorie). Stesso discorso per le altre tre italiane che hanno un «range» molto simile: il Napoli e l’Inter sono tra i 53 e i 57 milioni; la Roma tra 52 e 56. Nell’ipotesi migliore fa 249 milioni complessivo”.

La foto del quotidiano sportivo