Home » Ancelotti: “Vogliamo ripetere la gara d’andata. Non aspetteremo, vogliamo fare la nostra partita”
Napoli

Ancelotti: “Vogliamo ripetere la gara d’andata. Non aspetteremo, vogliamo fare la nostra partita”

ANCELOTTI LIVERPOOL NAPOLI – Sesta ed ultima gara del girone C di Champions League. Alla vigilia di Liverpool – Napoli, in programma domani alle 21:00 ad Anfield, gara che deciderà il futuro degli azzurri nell’Europa dei grandi, è intervenuto in conferenza stampa Carlo Ancelotti.

Liverpool – Napoli: la conferenza stampa di Ancelotti

“Arbitraggio? Dobbiamo essere preoccupati il giusto, se un arbitro fa danni è normale che vai fuori, ma l’arbitro mi sembra affidabile. Tattica? Non so il Liverpool, so quello che dobbiamo fare noi per passare noi. Ho il conforto della partita d’andata che ci ha dato fiducia e convinzione, non so se saremo in grado di ripeterla perché dipende dal valore dell’avversario, ma è quello che vogliamo fare.”

Come ho detto, sinceramente non so quello che farà il Liverpool, conosciamo l’intensità che mettono soprattutto in casa, dobbiamo essere concentrati su quello che dobbiamo fare noi. Chi dice che non vogliamo giocare anche noi con un’intensità altissima. Non siamo qui per aspettare ma per fare la nostra partita come facciamo sempre. A volte ci si riesce ed a volte no, ci sono due fasi e se riusciamo a farle bene allora avremo possibilità di passare il turno“.

La gara d’andata può rappresentare un limite per gli azzurri?No, sappiamo cosa ci giochiamo in questa partita. E’ la fase finale di un gruppo in cui abbiamo fatto bene, dimostrato personalità. Impossibile pensare che questa partita si possa affrontare con superficialità, la partita d’andata ci ha insegnato tante cose e dobbiamo ripartire da lì”.

Il Liverpool ha le carte in regola per vincere la Premier League?
“La Premier è una lega molto competitiva, il Liverpool ha le carte per vincerla”

Il Napoli rappresenta l’unica alternativa alla Juventus. Eliminare una tra Liverpool e PSG può dare fiducia?
“Non abbiamo bisogno di aspettare questa partita per sapere quanto è forte la mia squadra, decide solo se possiamo andare avanti in Champions oppure no. Occorre fare una bella partita ma è nelle corde, la nostra stagione andrà avanti con la Champions o senza, con il massimo delle nostre possibilità e della convinzione”.

Teme la pressione di Anfield e quindi un crollo?
“Ovviamente è uno stadio fantastico, un clima tra i migliori al mondo. Tutti conosciamo la passione dei tifosi, ma è fantastico giocare queste partite in questi stadi. Non temo il crollo, tutti vogliono giocare in questi stadi fantastici, il Liverpool avrà tanti tifosi allo stadio ma il Napoli avrà 3mila tifosi al seguito e 40 milioni nel mondo, dobbiamo considerare questo. Questo è un test importante, dobbiamo avere la consapevolezza che siamo arrivati all’ultima partita, ce l’andiamo a giocare con un piccolo vantaggio. La torta è stata fatta, adesso ci vuole la ciliegia e speriamo che qualcuno di questi (indicando Albiol, ndr) ce la metta.”

Il PSG giocherà in contemporanea con la Stella Rossa. Cosa devono aspettarsi?
“Tutte le partite sono difficili, sarà una partita aperta perché tutti vogliono vincere e fare ottime prestazioni in Champions ma dovrò concentrarmi su altre cose e non potrò vedere la partita del Psg in diretta.”

Sulle decisioni di Klopp
“Credo che Klopp sia consapevole del fatto di dover fare una grande partita per vincere domani. E’ normale che ci sia il sostegno di un pubblico che è stato sempre presente nelle gare importanti, probabilmente cambierà qualcosa nel sistema, ma per il tipo di strategia che vogliamo fare non credo che cambi molto.”

Dubbi sulla formazione che scenderà in campo?
“La formazione avete fatto bene a non chiedermela perché nemmeno io la so (ride, ndr). Mi piacerebbe delle volte far parlare i giocatori, quello che dirò domani certo non lo preparo ma viene al momento. C’è soprattutto la felicità e l’orgoglio di giocarci questa partita, sarà difficile ma anche bella, può darci una grande soddisfazione. Ci siamo preoccupati, che vuol dire occuparsi prima, di questa partita”.