Home » Juventus, la Cassazione conferma lo Scudetto 2005/2006 all’Inter
Inter Juventus News

Juventus, la Cassazione conferma lo Scudetto 2005/2006 all’Inter

Oggi la Cassazione si è pronunciata in via definitiva: lo Scudetto 2005/2006 è dell'Inter, sentenza contraria per la Juventus

Dopo molti anni, le vicende successive a Calciopoli continuano a dominare i pensieri dei tifosi della Juventus ma anche di altre squadre. Oggi, peraltro, è stata posta (forse) la parola “fine” su una vicenda molto sentita da parte del mondo bianconero, ovvero quella che ha riguardato la battaglia per la non assegnazione dello Scudetto 2005/2006 all’Inter. Il titolo, sempre contestato dai tifosi della Juventus (tanto da essere definito da molto lo “Scudetto di cartone”), fu assegnato appunto all’Inter, con il club bianconero che però ha sempre cercato di dimostrare come l’assegnazione di quel titolo non dovesse andare al club nerazzurro. Oggi, però, la Cassazione si è pronunciata in via definitiva: lo Scudetto 2005/2006 è dell’Inter.

Juventus, la Cassazione conferma lo Scudetto 2005/2006 all’Inter: ecco i dettagli della situazione

Secondo quanto spiegato dall’organo chiamato in causa, l’assegnazione di quello Scudetto all’Inter è legittima in quanto non emergevano sul titolo necessità di nuovo scrutinio. La Juventus, come detto, richiedeva sostanzialmente non la riassegnazione del titolo quanto invece una non assegnazione in generale, lasciando dunque a livello di albo d’oro un titolo non concesso per quella stagione.

La Cassazione però ha dato ragione all’Inter, chiudendo definitivamente la questione sullo Scudetto assegnato ai nerazzurri. Un tema che resta d’attualità nella rivalità tra le due tifoserie ma anche tra i due club, con la sentenza arrivata proprio nel momento dell’approdo ufficiale dell’ex dirigente juventino Beppe Marotta all’Inter. Giornata amara dunque per i supporters della Juventus, mentre ovviamente tra quelli nerazzurri c’è molta soddisfazione per la decisione presa sullo Scudetto 2005/2006.