Home » Chelsea, il gioco di Sarri funziona? Sì, però…
News

Chelsea, il gioco di Sarri funziona? Sì, però…

Sarri al Chelsea
Nell'ultimo periodo Maurizio Sarri - tecnico del Chelsea ed ex allenatore del Napoli - è finito nell'occhio del ciclone. Ma il suo gioco funziona?

Nell’ultimo periodo Maurizio Sarri – tecnico del Chelsea ed ex allenatore del Napoli – è finito nell’occhio del ciclone. I Blues infatti non stanno attraversando un momento incoraggiante e rischiano di perdere il quarto posto, obiettivo stagionale in Premier League. In un contesto di approndimento sulla crisi della squadra, Sky Sport UK ha prodotto una grafica che può aiutare a comprendere meglio cosa non sta funzionando nel Chelsea in questo momento. E, al contrario di quanto paventato da molti, il problema non è il gioco di Sarri (che gli inglesi hanno ribattezzato “Sarriball”) ma l’interpretazione da parte dei calciatori.

Chelsea, il gioco di Sarri funziona ma c’è un problema

Secondo quanto riportato, i dati parlano chiaramente. A livello di possesso palla il Chelsea – nelle ultime 7 partite di Premier League –  vanta un 67,4%, secondo valore migliore della Premier League. La squadra di Sarri è seconda in generale anche per passaggi completati a partita (626) e per passaggi nella parte finale di gara (71). Inoltre, il Chelsea è sul podio, al terzo posto, anche per la media di occasioni create a partita (11).

Le note dolenti, però, sono quelle che riguardano la concretizzazione delle azioni. Questo perché sia per conversione in gol che per reti effettivamente segnate il Chelsea è solo alla posizione numero 18, con 7,7% di tentativi e appena 5 segnature. Evidente, dunque, come la squadra di Sarri stia peccando nella finalizzazione del gioco. Con l’arrivo di Higuain le cose dovrebbero migliorare ma l’argentino deve ancora entrare in forma e Sarri dovrà ritrovare presto dei riferimenti offensivi per uscire dalla crisi.