Home » Napoli, media spettatori al San Paolo come in C1
Napoli

Napoli, media spettatori al San Paolo come in C1

De Laurentiis
La media spettatori per le gare al San Paolo del Napoli è calata rispetto alla scorsa stagione. Un trend simile ai tempi della Serie C1

La media spettatori per le gare al San Paolo del Napoli è calata rispetto alla scorsa stagione. Sono circa 10 mila in meno le presenze dei sostenitori azzurri nelle gare casalinghe. Un San Paolo mai così vuoto dai tempi della C1. I dati registrati da Stadiapostcard permettono di fare un resoconto sulla media spettatori nelle ultime stagioni a Napoli

Media spettatori al San Paolo come ai tempi della C1

Dopo 10 anni esatti dall’ultima volta che il Napoli ha chiamato allo stadio più di 60 mila spettatori in campionato (Napoli-Roma del 25 gennaio 2009), nonostante i risultati positivi della squadra, i partenopei faticano a raggiungere addirittura quota 40 mila spettatori. La media attuale è, infatti, la seconda più bassa dell’era De Laurentiis: nelle prime 12 partite di Serie A al San Paolo, il Napoli ha avuto 31.391 spettatori presenti per ciascuna gara. Rispetto alla stagione passata, persi poco meno di 12 mila spettatori di media a partita (43.050).

Mancano ancora all’appello i big-match con Inter e Juventus, ma le sfide contro Roma e Milan hanno avuto rispettivamente 30.037 e 34.474 tifosi presenti. Il record stagionale fatto registrare contro il Bologna è di 46.585 presenza, ma ci sono anche due partite (Sampdoria e Lazio) sotto i 20 mila. Confrontando le gare con le stesse avversarie contro cui ha giocato finora ed escludendo, ovviamente, chi era in Serie B, rispetto alla scorsa stagione la media cala comunque di circa 10 mila spettatori a partita. Il Napoli non ha mai attirato pubblico record, ma la media attuale è stata più bassa soltanto nella stagione 2005/06, quando la squadra di De Laurentiis, in Serie C1, portava allo stadio 23.728 tifosi a partita.

Un fattore sottolineato anche dal patron dei partenopei De Laurentiis, che nei giorni scorsi ha messo nel mirino i tifosi: “Mi dispiace che i tifosi pensino solo allo scudetto, non a essere forti e a rappresentare la città. Sabato con la Sampdoria i prezzi erano bassissimi e dovevano andare tutti allo stadio, invece c’erano solo 18 mila spettatori. Mi chiedo: così si è tifosi del Napoli? Sono meravigliato. San Siro in una sola partita europea, anche se meno importante della nostra, incassa oltre 5 milioni di euro. Noi ci mettiamo tre gare. Non si possono fare le nozze d’oro con i fichi secchi”.