Home » UEFA – Regola dei gol in trasferta, vicina la revisione
News

UEFA – Regola dei gol in trasferta, vicina la revisione

Napoli-Liverpool
La regola dei gol in trasferta potrebbe essere rivista o abolita dalla UEFA. La norma, introdotta nel 1965, risulta ormai obsoleta agli addetti ai lavori

La regola dei gol in trasferta potrebbe essere presto rivista o abolita dalla UEFA. Già in un meeting con gli allenatori a Nyon venne proposto di cambiare una norma introdotta nel 1965, ormai obsoleta per molti seguaci del pallone.

Regola dei gol in trasferta, cambiamento in vista

Come riportato dalla rivista tedesca Kicker, la regola dei gol in trasferta fu introdotta dalla UEFA nel 1965 per fornire a tutte le squadre le stesse opportunità. La norma incoraggiava le formazioni ospiti ad adottare tattiche maggiormente offensive dato il peso dei gol segnati fuori casa. All’epoca le trasferte comportavano lunghi viaggi e i palloni non standard utilizzati favorivano le squadre di casa. In base alle caratteristiche del calcio di allora, la UEFA introdusse tale regola. Come noto, essa stabilisce che qualora il punteggio complessivo tra due gare di andata e ritorno sia in perfetta parità, ad avere la meglio sia la squadra che ha realizzato il maggior numero di goal fuori casa. Un tale sistema evitava i sorteggi per stabilire la vincitrice di un confronto o la ripetizione del match. Ma la regola non piace a tutti e per questo motivo potrebbe essere rivista o abolita.

Una simile ipotesi emerse a settembre quando, dopo un meeting con gli allenatori a Nyon, il segretario generale della UEFA, Giorgio Marchetti, aveva annunciato una possibile svolta: “Gli allenatori pensano che la regola debba essere rivista ed è quello che faremo. Secondo il loro punto di vista segnare goal in trasferta oggi è meno complicato rispetto al passato”. L’intenzione del Comitato Esecutivo della UEFA è ora quello di passare dalle parole ai fatti e di affrontare in maniera concreta la questione.