Home » Da Hamsik a Fabian Ruiz, a Firenze il passaggio di consegne
Napoli

Da Hamsik a Fabian Ruiz, a Firenze il passaggio di consegne

BERGAMO, ITALY - DECEMBER 03: Fabian Ruiz of SSC Napoli celebrates after scoring the opening goal during the Serie A match between Atalanta BC and SSC Napoli at Stadio Atleti Azzurri d'Italia on December 3, 2018 in Bergamo, Italy. (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

FABIAN RUIZ HAMSIK – Come descritto dall’edizione online de Il Corriere dello Sport, le chiavi del centrocampo e del gioco azzurro saranno affidate a Fabian Ruiz. Lo spagnolo ha rapito tutti, compreso Carlo Ancelotti. Sarà lui l’erede del capitano.

Ruiz, presente e futuro del Napoli

Arrivato in estate con l’etichetta di giovane talento, ma a molti sconosciuto, Fabian Ruiz ha fatto innamorare il calcio italiano. Il centrocampista spagnolo del Napoli ha convinto tutti in questa prima parte di stagione, mostrando un talento fuori dal comune e che sembra avere enormi margini di miglioramento.

Il primo a capirlo è stato Ancelotti. Il tecnico azzurro, che aveva dovuto dosare gli esordi del centrocampista iberico per problemi fisici, ha deciso di affidarsi definitivamente a lui. Il giocatore è stato provato in almeno tre ruoli diversi: esterno a destra, a sinistra, centrale in mediana e trequartista. Insomma, il prototipo del centrocampista moderno, il famigerato tuttocampista. Non a caso anche la famiglia Ancelotti, come rivelato dall’allenatore, discute sul suo ruolo. L’esperto Carlo lo vede più a sinistra, il giovane figlio Davide, vice nel Napoli, lo preferisce a destra. Nessun problema, lui ha messo d’accordo tutti e giocherà al centro.

Ruiz ha dimostrato una qualità tecnica sopraffina, che gli permette di accarezza il pallone, dispensarlo con saggezza fra i compagni e scagliarlo con violenza e precisione in rete, quando serve. A questo si aggiunge una forza fisica non da poco, che gli permette di lottare con prepotenza sulle palle alte e di fare a sportellate con qualsiasi avversario.

Così, l’ascesa dello spagnolo ha dato il là alle cessioni invernali del Napoli. Prima Rog, sempre più oggetto misterioso e ai margini del progetto azzurro, infine il capitano, Marek Hamsik. Sì, perché Fabian Ruiz è di fatto il miglior centrocampista che il Napoli abbia acquistato proprio dall’arrivo dello slovacco, l’unico che dopo 11 anni sembra poterlo sostituire degnamente.

Da qui è scattata la catena. Marek voleva andare in Cina già in estate, il Napoli si sentiva insicuro senza di lui, così ha preferito aspettare. Adesso però gli azzurri si sentono pronti a camminare da soli, senza quella cresta irta in mezzo al campo, perché ora c’è un colosso spagnolo in cabina di regia.

Il benestare è arrivato dallo stesso Ancelotti, uomo di indubbia esperienza e qualità, conoscitore del centrocampo e degli uomini adatti a giocarci come pochi. Così l’allenatore ha dato il suo sì agli addi di Rog e del capitano, con la convinzione che Ruiz potrà fare grandi cose, in coppia con Allan ovviamente.

Così, ora Fabian diventa certezza del presente e uomo del futuro. Un salto di qualità non indifferente dopo quell’esordio un po’ stonato contro la Stella Rossa, che a riguardarlo, però, aveva già fatto intravedere grandi cose.