Home » Zurigo è il 200esimo avversario azzurro
Napoli News

Zurigo è il 200esimo avversario azzurro

Insigne Ancelotti

ZURIGO NAPOLI – Il prossimo 14 febbraio, il Napoli affronterà lo Zurigo nell’andata dei 16simi di finale dell’Europa League.

La particolarità statistica della sfida risiede nel fatto che la squadra svizzera sarà la 200sima avversaria in sfide ufficiali nella storia del Calcio Napoli (112 italiane e 88 straniere). La squadra che il Napoli ha affrontato più volte tra queste 200 è, neanche a dirlo, la JUVENTUS. 169, fino ad oggi, sono state le sfide contro i bianconeri con i quali, oltre alle sfide in Serie A (151) e in Coppa Italia (11) si possono contare anche 2 sfide in ambito europeo (i favolosi quarti di finale della Coppa Uefa 1989), tutte le 3 finali di Supercoppa Italiana disputate dagli azzurri (due vinte… e una persa a Pechino) e financo le 2 partite in Serie B del campionato 2006/2007. Non è però la Juventus l’unica squadra ad essere stata sfidata in 5 manifestazioni: pur se con partite di livello più basso, anche il Foggia è stato affrontato in cinque diverse competizioni:

·        Serie A

·        Serie B

·        Serie C1

·        Coppa Italia

·        Coppa Italia Serie C

In ambito europeo la squadra incontrata più volte dagli azzurri è il VILLARREAL (6 partite tutte in epoca recente tra Champions League ed Europa League: la doppia sfida andata/ritorno in Europa League che ha visto sempre gli spagnoli qualificati a discapito del primo Napoli di Mazzarri e del primo Napoli di Sarri inframezzate dalle due gare vinte nel girone di Champions League del 2011/2012 compresa quindi la vittoria al Madrigal firmata dalle reti di Inler e Hamsik che diedero agli azzurri la prima storica qualificazione agli ottavi di finale).

In generale il record di sfide contro squadre di una stessa nazione appartiene alla Germania (25 sfide) seguita attualmente dall’Inghilterra (15 sfide). Ma il doppio confronto con lo Zurigo, consentirà alle partite contro squadre Svizzere (attualmente 14) di diventare di numero maggiore rispetto a quelle contro squadre inglesi. Proprio due delle squadre svizzere affrontate (il Losanna e il Servette) hanno un’altra caratteristica: insieme ai Belgi delWaregem sono le uniche 3 squadre ad aver giocato contro il Napoli una sola volta. Nella competizione in cui sono state incontrate (la Coppa delle Alpi) erano infatti previste gare di sola andata.

Vittorio de Gaetano

@Vdegaet

Vittorio De Gaetano