Home » Zurigo-Napoli: Le statistiche e le curiosità degli azzurri in Europa
Napoli News

Zurigo-Napoli: Le statistiche e le curiosità degli azzurri in Europa

NAPLES, ITALY - NOVEMBER 28: Dries Mertens of SSC Napoli celebrates after scoring the 2-0 goal during the Group C match of the UEFA Champions League between SSC Napoli and Red Star Belgrade at Stadio San Paolo on November 28, 2018 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)
Domani sera il Napoli di Ancelotti scenderà in campo per sfidare lo Zurigo. Gara valida per i sedicesimi di finale di Europa League. La partita d’andata si disputerà al Letzigrund Stadion di Zurigo e si prevede il sold out, venduti più di 20mila biglietti in soli 15 minuti

NAPOLI PRECEDENTI UEFA – Domani sera il Napoli di Ancelotti scenderà in campo per sfidare lo Zurigo. Gara valida per i sedicesimi di finale di Europa League. La partita d’andata si disputerà al Letzigrund Stadion di Zurigo e si prevede il sold out, venduti più di 20mila biglietti in soli 15 minuti. Graditissima la presenza del Napoli e dei Napoletani più volte ribadita anche dal presidente dello Zurigo, Ancillo Canepa, che reputa un onore sfidare una squadra di tale livello calcistico. Proprio questa mattina gli azzurri sono partita per la Svizzera dove nel pomeriggio sosterranno il primo allenamento di rifinitura.

I precedenti del Napoli in Europa League

Vi proponiamo alcune statistiche relative al Napoli in Europa League, fornite dal sito ufficiale della UEFA:

Il Napoli non ha mai vinto ne segnato in Svizzera, infatti, nelle due trasferte giocate in terra Helvetica il Napoli non è riuscito mai a fare gol. La più recente si è conclusa con una sconfitta degli azzurri per mano dello Young Boys per 2-0, nella fase a gironi di Europa League 2014/2015. Azzurri che in quella edizione arrivarono fino alla semifinale della competizione, perdendo poi per 1-0 contro il Dnipro nella gara di ritorno, gara che all’andata si concluse con un pareggio (1-1).

Per la terza volta il Napoli viene eliminato dalla Champions League, qualificandosi terzo nel girone, retrocedendo in Europa League. Nella scorsa edizione della competizione, il Napoli retrocesso dalla Champions, fu eliminato ai sedicesimi di finale dal Lipsia, perdendo per 1-3 al San Paolo e vincendo per 2-0 in Germania. Vittoria tuttavia vana ai fini del superamento del turno.

Il Napoli parteciperà per la settima volta ai sedicesimi di finale di Uefa Europa League, detenendo il record di presenza della competizione insieme a Villareal, Sporting CP e Ajax. Tuttavia gli azzurri hanno superato il turno soltanto in due occasioni: nella stagione 2013/2014 battendo lo Swansea, superando il turno approdando agli ottavi di finale. Turno maledetto per la successiva eliminazione contro il Porto. Nella stagione 2014/2015 il Napoli superò i sedicesimi di finale contro il Trabzonspor, arrivando poi in semifinale. Gara persa poi contro il Dnipro.

Le statistiche del Napoli in Europa

Il Napoli ha strappato circa 30 pass per partecipare alle competizioni europee (Europa League/Coppa Uefa, Champions League/Coppa dei Campioni, Coppa delle Coppe, Coppa Intertoto).

Nelle 30 partecipazioni il Napoli ha giocato 165 partite: collezionando 74 vittorie, 44 pareggi e 47 sconfitte, segnando 239 gol e subendone 179.

Napoli in casa

Gli azzurri nelle partite disputate al San Paolo hanno ottenuto 50 vittorie, 20 pareggi e 11 sconfitte.

Napoli in trasferta

Nelle gare disputate in trasferta gli azzurri hanno vinto appena 24 volte. Altrettanti sono stati i pareggi (24) mentre le sconfitte ammontano a 36. Senza dubbio un Napoli nettamente più prolifico in terra partenopea.

I calciatori azzurri con più presenze nelle competizioni Uefa

Nelle competizioni europee tra i calciatori che hanno vestito la maglia del Napoli con più presenze, ritroviamo ovviamente l’ex capitano, Marek Hamsik. Lo slovacco ha totalizzato 80 presenze nelle competizioni Uefa, segue lo spagnolo Callejon, che ha timbrato il cartellino 57 volte.

Dries Mertens il più prolifico in Europa

Tra tutti i calciatori che hanno indossato la maglia azzurra, il più prolifico in Europa è senza dubbio Dries Mertens. Il belga, infatti, ha realizzato 20 reti con la maglia del Napoli nelle competizioni Uefa, superando anche Edinson Cavani che insegue a quota 19.

Ricavi Europa League

I club che si qualificheranno alla fase ad eliminazione riceveranno i seguenti contributi:

  • Qualificazione ai sedicesimi di finale: 500.000,00 euro a club
  • Qualificazione agli ottavi di finale: 1,1 milione di euro a club
  • Qualificazione ai quarti di finale: 1,5 milioni di euro a club
  • Qualificazione alle semifinali: 2,4 milioni di euro a club
  • Qualificazione alla finale: 4,5 milioni di euro a club
  • La vincente della competizione, Uefa Europa League, riceverà 4 milioni di euro supplementari
  • I due club che si qualificano per la Supercoppa Uefa 2019 riceveranno 3,5 milioni di euro a club, con la vincente che riceverà 1 milione supplementare.