Home » Napoli-Zurigo, curiosità e tutto quello che c’è da sapere
Napoli News

Napoli-Zurigo, curiosità e tutto quello che c’è da sapere

Zurigo Napoli Europa League
Questa sera andrà in scena al San Paolo il ritorno dei sedicesimi di Europa League tra Napoli e Zurigo. Curiosità e tutto quello che c'è da sapere

NAPOLI ZURIGO CURIOSITÀ – Questa sera andrà in scena al San Paolo il ritorno dei sedicesimi di Europa League tra Napoli e Zurigo. Avviciniamoci al match analizzando tutto quello che c’è da sapere: le curiosità, lo stato di forma delle due squadre, i precedenti.

Le curiosità di Napoli-Zurigo

Il Napoli si presenta al match di Europa League contro lo Zurigo forte di un dato incoraggiante: da 205 minuti, infatti, non subisce gol al San Paolo in gare ufficiali. L’ultima rete realizzata nello stadio del Napoli da un avversario, è quella di Immobile in Napoli-Lazio del 20 gennaio scorso. Da quel momento, sommando i residui 25′ di quella gara e quelle contro Sampdoria (3-0) e Torino (0-0), l’imbattibilità della porta azzurra sale a 205 minuti.

Pochi gol subiti e tanti realizzati, almeno in Europa League. Il Napoli, al San Paolo trova il gol da 14 gare consecutive. L’ultima partita ‘a secco’ è stata quella con il Victoria Plzen (0-3) del 14 febbraio 2013. Da allora gli azzurri hanno sempre segnato in casa nelle 14 partite disputate in Europa League, per un totale di 38 marcature.

Dal punto di vista disciplinare, il Napoli non ha nessun giocatore squalificato per questo match, ma sono tre i diffidati: si tratta di Mario Rui (out per infortunio), Maksimovic e Koulibaly. Uomini importanti e da salvaguardare in ottica degli ottavi di finale.

La statistica non sorride allo Zurigo. Gli svizzeri giocano per la quinta volta fuori casa nelle coppe europee dopo aver perso 1-3 in casa l’andata. Zurigo out nel 1968/69 in coppa Campioni contro i danesi dell’Akademisk (2-1 elvetico fuori casa, ma insufficiente), nel 1976/77 in coppa Campioni contro il Liverpool (0-3 nel ritorno ad Anfield Road), nel 1979/80 in coppa Uefa dal Kaiserslautern (1-5 in Germania) ed infine nel 2007/08 dall’Amburgo (0-0 al ritorno). Lo Zurigo non potrà contare in questo match sullo squalificato H. Kryeziu; in diffida invece Marchesano, Maxso e Kryeziu M.

Qual è lo stato di forma delle due squadre?

Il Napoli arriva al match di stasera da secondo in classifica in Serie A con 53 punti conquistati in 24 partite. La formazione allenata da Carlo Ancelotti ha collezionato due pareggi nelle ultime due gare di campionato (dove non è riuscita a trovare la via del gol), tre complessivamente negli ultimi quattro impegni in Serie A.

Quarta piazza nella Super League svizzera per lo Zurigo. Gli elvetici hanno ottenuto 28 punti in 21 partite. Nell’ultima giornata di campionato per la squadra allenata da Magnin è arrivata una sconfitta in trasferta per 2-0 contro lo Young Boys capolista.

I precedenti

Quello che si giocherà al San Paolo sarà il secondo confronto nelle coppe europee tra Napoli e Zurigo. Sono 7 i precedenti ufficiali nelle coppe europee tra Napoli e le squadre svizzere con 4 successi della squadra azzurra (3 su 3 in casa e 8 reti segnate), 1 pareggio e 2 vittorie elvetiche. Precedenti poco positivi per lo Zurigo con le squadre italiane: negli undici confronti ufficiali, infatti, il bilancio è di 2 successi per la squadra svizzera 3 pareggi e 6 affermazioni italiane. Tre i confronti ad eliminazione diretta, i primi 3 della storia, con 2 qualificazioni italiane (1998/99 e 2008/09) ed una elvetica (2006/07).