Home » Roma-Napoli, 10 numeri da tenere d’occhio: regine dei legni !
Napoli News Roma

Roma-Napoli, 10 numeri da tenere d’occhio: regine dei legni !

Ancelotti
Roma-Napoli è sempre una partita imprevedibile che preserva tante sorprese e gol stupefacenti. Ci sono dei numeri importanti che devono essere tenuti in considerazione di questa sfida.

ROMA NAPOLI NUMERI – Mancano pochi giorni, per l’esattezza 3, ad uno dei match più attesi dell’anno, il derby del sole, Roma-Napoli. La 29esima giornata del campionato di serie A, vede a confronto due formazioni di alto profilo ma che quest’anno hanno dovuto fare i conto con numerosissimi infortuni che hanno riempito l’infermeria.

Roma-Napoli è sempre una partita imprevedibile che preserva tante sorprese e gol stupefacenti. Ci sono dei numeri importanti che devono essere tenuti in considerazione di questa sfida.

Eco dieci statistiche da tenere d’occhio in vista della sfida prevista per domenica pomeriggio all’Olimpico

  • Il bilancio totale in campionato

148 confronto in Massima Divisione tra Roma e Napoli: i giallorossi conducono con 52 successi a 43, completano il quadro 52 pareggi.

  • Tradizione casalinga favorevole  

Tra le squadre affrontate almeno 60 volte in casa in Serie A, il Napoli è quella contro cui la Roma ha perso di meno in percentuale (15.1% – 33V, 29N, 11P).

  • Ultime 9 in casa senza KO

La Roma è imbattuta da nove partite casalinghe in tutte le competizioni (7V, 2N), parziale in cui ha segnato 22 reti (2.4 di media a match).

  • Bilancio stagionale dopo le pause delle nazionali 

La Roma ha perso le ultime due gare dopo la pausa delle nazionali in campionato: soltanto due volte nella sua storia in Serie A ha inanellato tre sconfitte consecutive nel corso della stessa stagione (1958-59 e 1967-68).

  • Regine dei legni 

Napoli (20) e Roma (15) sono le due squadre che hanno colpito più legni in questo campionato.

  • Proprensione offensiva

Nella classifica delle squadre che contano più giocatori con almeno tre gol in questo campionato la Roma è in testa insieme alla Lazio con 8, con il Napoli al terzo posto a quota sette.

  • Entrambi i tecnici con un passato con la squadra avversaria

Carlo Ancelotti ha disputato otto stagioni di Serie A da giocatore della Roma (tra il 1979/80 e il 1986/87); Claudo Ranieri invece è stato l’allenatore del Napoli da luglio 1991 fino a novembre 1992.

  • Ranieri vs Napoli

20 precedenti tra il tecnico giallorosso e il club azzurro. L’allenatore ha rimediato 10 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte. L’ultimo incrocio di Ranieri con il club partenopeo è datato 26 febbraio 2012 e vede il manager soccombere, Napoli-Inter 1-0. Mentre, l’ultimo successo risale al 4 ottobre 2009, Roma-Napoli 2-1 (doppietta di Totti, successo in rimonta).

  • Ranieri vs Ancelotti

Sei i precedenti tra i due allenatori. La particolarità è che il tecnico del Napoli non ha mai battuto il collega negli incroci passati. I numeri recitano 3 vittorie per Ranieri e 3 pareggi. La prima sfida risale al campionato 1996-1997, Parma-Fiorentina 0-0. Mentre il match più recente è del 2008-2009, Milan-Juventus 1-1. L’ultima affermazione di Ranieri è datata 14 dicembre 2008, Juventus-Milan 4-2. Ranieri è l’unico allenatore che Ancelotti non ha mai battuto con almeno 5 incroci disputati.

  • Ancelotti vs Roma

In perfetto equilibrio il rendiconto delle sfide sempre in campionato fra Ancelotti e la Roma (club di cui è stato giocatore). Dai 26 incroci, 4 col Parma, 5 con la Juventus, 16 col Milan, 1 col Napoli, emergono 8 successi e 8 sconfitte, più 10 match chiusi in parità. Anche per il mister azzurro l’ultimo trionfo è un bel po’ datato: campionato 2005-2006, 2-1 alla guida del Milan