Home » Ancelotti: “In attacco tutti possono giocare anche Ounas. Non è una gara decisiva, ci prepara per il ritorno al San Paolo”
Interviste Napoli

Ancelotti: “In attacco tutti possono giocare anche Ounas. Non è una gara decisiva, ci prepara per il ritorno al San Paolo”

Ancelotti
Il tecnico del Napoli, Carlo Ancelotti, ha parlato ai microfoni della stampa nella consueta conferenza alla vigilia della partita, accompagnato dal centrocampista brasiliano Allan.

ANCELOTTI ARSENAL NAPOLI – Il tecnico del Napoli, Carlo Ancelotti, ha parlato ai microfoni della stampa nella consueta conferenza alla vigilia della partita, accompagnato dal centrocampista brasiliano Allan. Il Napoli scenderà in campo domani sera alle ore 21:00 all’Emirates Stadium di Londra per sfidare l’Arsenal nella gara d’andata dei quarti di finale di Europa League.

Come vi siete preparati per questa sfida? “Occorre chiarezza in queste partite, su quello che si deve fare sul campo. Più chiarezza e consapevolezza si ha, più si sarà precisi durante la gara. Bisogna essere consapevoli di ciò che si fa, quando si attacca, quando si difende”.

C’è malessere nell’ambiente Napoli? “Il nostro ambiente, il mio ambiente è quello che riguarda lo staff, i giocatori, non c’è malessere, anzi. Può esserci incazzatura, dispiacere, per qualche episodio o partita andata male ma penso sia normale che succedano queste cose. Le ultime due partite non sono andate benissimo, lo sappiamo, ma questo non mi preoccupa. Con la Roma abbiamo fatto una buona partita appena 9 giorni fa. Abbiamo perso un po di sicurezza in questi ultimi giorni ma sono sicuro che domani verranno fuori le nostre certezze e consapevolezze”.

Reparto difensivo e approccio alla partita? “Dobbiamo difendere meglio, ma non vuol dire che giocheremo solo in difesa. Non è una partita decisiva ma indirizza la qualificazione, ma avremo comunque il ritorno a Napoli. Questa partita indirizzerà le difficoltà della partita di Napoli. Sono dell’idea che se si difende bene poi si attacca anche bene. L’approccio non è cambiato, tantomeno mi sono infuriato. Vi dovete informare quando scrivete certe cose, del ritiro di 5 giorni… era tutto stabilito prima del Genoa”.

Emery? “Lo stimo molto come allenatore, ha molta più esperienza di me in Europa League. Domani sarà difficile con lui sulla panchina dei nostri avversari”.

Esperienza in Inghilterra? “A Londra ho trascorso degli anni fantastici. Al Chelsea sono stato benissimo. Hazard? Credo sia un giocatore fantastico, uno dei più forti al mondo nel suo ruolo. Razzismo? Qui vengono considerati scandali, in Italia sembra una cosa così. Quando succederà anche da noi, così come i popoli insultati o le città e verranno considerati scandali allora potremo dire che siamo vicini agli inglesi”.

Giocatori disponibili? “Stanno tutti bene soltanto Verdi è da valutare, oggi si è allenato ma domani vedremo come sta e valuteremo la sua condizione. Il resto stanno tutti bene tranne Albiol e Diawara. Dobbiamo valutare più che altro la strategia tattica”.

Strategia attuabile? La coppia Mertens-Insigne è un opzione possibile ma potrà giocare anche Milik o potranno giocare tutti e tre o forse Ounas o Younes che saranno sorprese. Abbiamo 6 scelte, quindi abbiamo tanta scelta li in attacco”.