Home » Frosinone-Napoli 0-2: Mertens come Maradona, azzurri quasi secondi
Napoli News

Frosinone-Napoli 0-2: Mertens come Maradona, azzurri quasi secondi

NAPLES, ITALY - DECEMBER 08: Amin Younes of SSC Napoli vies Joel Campbell of Frosinone Calcio during the Serie A match between SSC Napoli and Frosinone Calcio at Stadio San Paolo on December 8, 2018 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

FROSINONE NAPOLI – Il Napoli blinda il secondo posto: la vittoria per 0-2 di Frosinone vale l’allungo in classifica nei confronti dell’Inter, reduce dal pari nel derby d’Italia contro la Juve. Otto punti di vantaggio sui neroazzurri, a quattro giornate dal termine, somiglia ad un’assicurazione per la medaglia d’argento in Serie A. La punizione di Dries Mertens vale il vantaggio, ma soprattutto un traguardo a dir poco prestigioso per il belga: raggiunto a quota 81 gol in azzurro Diego Armando Maradona.

La partita in breve

L’aggressività del Frosinone in avvio non spaventa più di tanto gli uomini di Carlo Ancelotti, complice una meno che discreta tecnica mostrata dai ciociari. Emblematico il contropiede ben orchestrato dai gialloblu, ma vanificata dal goffo tentativo di Pinamonti. Il ‘giro’ di Mertens indirizza l’andatura e il ritmo del match, suggellato poi dalla magia di Amin Younes. La rassegnazione del Frosinone, soltanto in attesa della matematica certezza di tornare in Serie B, apre ulteriori spazi al Napoli: la conseguenza più evidente che ne deriva è il doppio legno in pochi secondi, a firma di Callejon (che farà poi ‘doppietta’) e Fabian Ruiz. Cagliari e Inter in casa, Spal e Bologna in trasferta: i partenopei devono solo scegliere quando chiudere il discorso, ufficializzando l’obiettivo di fine stagione del secondo posto.