Home » Ancelotti a Sky: “Sono legato al Napoli per altri due anni e spero di rimanerci”
Interviste Napoli

Ancelotti a Sky: “Sono legato al Napoli per altri due anni e spero di rimanerci”

Ancelotti
Carlo Ancelotti, tecnico della formazione partenopea, ha parlato ai microfoni di Sky Sport, commentando la vittoria del suo Napoli.

SKY ANCELOTTI NAPOLI – Il Napoli regala emozioni e spettacolo, il San Paolo si illumina per l’ultima volta questa stagione e lo fa con una vittoria sontuosa del Napoli. Gli azzurri battono l‘Inter per 4-1 e si regalano l’ultima vittoria casalinga della stagione. Adesso tocca al Bologna allo stadio Dall’Ara poi ci sarà una meritata vacanza per i calciatori azzurri. Carlo Ancelotti, tecnico della formazione partenopea, ha parlato ai microfoni di Sky Sport, commentando la vittoria del suo Napoli contro l’Inter di Spalletti e partendo dall’addio di Allegri alla Juventus.

Ancelotti nel dopo partita di Napoli-Inter

“L’esonero fa parte del lavoro di un allenatore, una volta era considerato diverso, ora l’esperienza segna per noi allenatori conta il risultato, diventa difficile avere la possibilità di programmare nel tempo. Ho sofferto molto di più l’esonero al Parma rispetto a quando sono stato esonerato dalla Juventus, fa parte del tuo mestiere. Preoccupazioni per la prossima stagione? No, perchè? Io mi trovo benissimo, c’è una clausola il 30 maggio e spero che il Napoli me la eserciti. Sono legato al Napoli per due anni e spero di rimanerci.

La partita di oggi mostra che abbiamo grandi qualità, sopratutto in mezzo al campo. E’ stata una stagione di alto livello nella prima parte, un po’ meno nella seconda. Non è facile preparare questo tipo di partite quando non ci giochiamo niente, conta la serietà dei giocatori.

Questa squadra mi dà grandi segnali ma non solo oggi, me li ha dati durante la stagione. E’ mancata un po’ di continuità, poi l’infortunio di Albiol che ci dà sicurezza dietro, un periodo particolare per Allan legato al mercato, ma ci stiamo ritrovando in questo finale di stagione”.

Come migliorare questo Napoli?

“Non mi va di partire di individualità, dove si può migliorare lo abbiamo fatto vedere in queste partite, molta più pressione offensiva rischiando anche qualcosa. Questa è una squadra che fa più fatica a difendere nella propria metà campo rispetto alla metà campo avversaria”.

Cosa manca al calcio Italiano?

“Secondo me il calcio italiano non deve perdere le sue peculiarità, grande attenzione ai dettagli e concentrazione sotto il punto  di vista tattico. Per trovare intensità bisogna avere spazi ampi, molti ribaltamenti, è più facile trovarlo da altre parti, le nostre difese sono molto attente, è complicato trovare questo tipo di intensità. Non bisogna perdere le peculiarità legate alla fase difensiva”.