Home » Il Napoli non solo incontra i campioni d’Europa. Li batte.
Napoli News

Il Napoli non solo incontra i campioni d’Europa. Li batte.

NAPOLI CHAMPIONS LEAGUE – Uno dei primi commenti dei tifosi azzurri susseguente alla vittoria della Champions League da parte del Liverpool è stato il rimarcare come ancora una volta a diventare Campione d’Europa sia stata una squadra che ha eliminato il Napoli. Ciò infatti è accaduto in ben 3 delle 4 partecipazioni partenopee alla moderna Champions League:

2011/2012 – Chelsea
2016/2017 – Real Madrid
2018/2019 – Liverpool

Incontrare più volte i futuri Campioni d’Europa può essere ritenuto anche solo questione di fortuna (o, di sfortuna… dipende dai punti di vista!). Riuscire a batterli è invece qualcosa che ha molto più valore. Il Napoli in 2 casi su 3 (Chelsea e Liverpool) non ha solo incontrato la squadra futura Campione d’Europa ma l’ha anche battuta (con il Real Madrid, invece, pur perdendo entrambe le sfide, gli azzurri hanno comunque provato la piacevole sensazione di essere in vantaggio, sia al San Paolo sia, soprattutto, al Santiago Bernabeu). Le uniche altre due squadre italiane ad esserci riuscite nelle 64 edizioni della massima competizione europea sono il Milan e la Juventus. I rossoneri ci riuscirono nella prima edizione della Coppa dei Campioni (quando sconfissero il Real Madrid nella semifinale di ritorno senza però ribaltare la sconfitta dell’andata) e nell’edizione 1969/1970 (quando batterono in casa il Feyenoord prima di essere eliminati perdendo la gara di ritorno); i bianconeri ci sono riusciti unicamente nella passata edizione della Champions League con la rimonta quasi completata sul campo del Real Madrid, nella partita passata alla storia per l’arbitro, a detta di Buffon, “con un bidone della spazzatura al posto del cuore”.

ITALIANE CHE HANNO BATTUTO I CAMPIONI D’EUROPA

VITTORIE

 

NAPOLI

2

CHELSEA (2011/2012)

LIVERPOOL (2018/2019)

MILAN

2

REAL MADRID (1955/1956)

FEYENOORD (1969/1970)

JUVENTUS

1

REAL MADRID (2017/2018)

Curiosissimo rilevare come nell’edizione 1999/2000, il Bayern Monaco sconfisse la squadra futura Campione d’Europa, il Real Madrid, addirittura per 3 volte: all’andata e al ritorno nella fase a gironi e nella semifinale di ritorno, vincendo per 2-1 senza però riuscire a ribaltare il 2-0  subito nella gara di andata. Proprio quel Real Madrid, che quell’anno fu battuto anche dal Porto, è stato raggiunto dal Liverpool di quest’anno come squadra “Campione d’Europa col maggior numero di sconfitte” (4).

Assieme a loro c’è anche il Milan del 2003 che, in più, ha anche una quinta sconfitta rimediata nel turno preliminare con lo Slovan Liberec. In quelle edizioni però il format della Coppa era differente con ben due fasi a girone, che rendevano evidentemente molto più probabile l’eventualità di imbattersi in una sconfitta.
Il Liverpool ha dunque segnato quest’anno un curioso primato di diversa natura: è la prima squadra a laurearsi Campione d’Europa avendo perso 3 partite in uno stesso girone e, in generale, avendo perso 3 delle prime 5 partite disputate nella competizione.

Vittorio de Gaetano
@vdegaet