Home » Gli sportivi italiani più pagati al mondo secondo la rivista Forbes: la classifica
News

Gli sportivi italiani più pagati al mondo secondo la rivista Forbes: la classifica

Italy's striker Lorenzo Insigne celebrates with Italy's midfielder Jorginho (R) after scoring their first goal from the penalty spot during the International friendly football match between England and Italy at Wembley stadium in London on March 27, 2018. / AFP PHOTO / Glyn KIRK (Photo credit should read GLYN KIRK/AFP/Getty Images)
La rivista specializzata “Forbes” ha pubblicato in settimana la classifica degli sportivi più pagati al mondo tra giugno 2018 e giugno 2019.

FORBES GIOCATORI PAGATI – La rivista specializzata “Forbes” ha pubblicato in settimana la classifica degli sportivi più pagati al mondo tra giugno 2018 e giugno 2019. L’Italia è rappresentata da Cristiano Ronaldo, che si è classificato secondo con 109 milioni di dollari, tra stipendio, bonus e sponsorizzazioni. Davanti a lui c’è Lionel Messi (127 milioni di dollari) e subito dietro Neymar (105 milioni di dollari), in un podio tutto “calcistico”.

Nonostante la presenza di CR7, l’Italia non può però essere considerata come l’Eldorado. Nella graduatoria dei 100 atleti più pagati al mondo, l’unico – oltre al portoghese – stipendiato da una società italiana è il ferrarista Sebastian Vettel, 30° con un incasso superiore ai 40 milioni di dollari. Nella Top 100, dunque, non vi sono altri sportivi che lavorano nel Belpaese, né è presente un atleta italiano.

Gli sportivi italiani più pagati al mondo

Come riportato dal portale Calcio&Finanza, lo sportivo italiano che guadagna di più in termini di stipendio è il cestista Danilo Gallinari, al quale i Los Angeles Clippers (NBA) versano un compenso di circa 21,5 milioni di euro in virtù di un contratto siglato nell’ agosto 2017 di 65 milioni di dollari complessivi per tre stagioni.

Al secondo posto si posiziona l’attaccante Graziano Pellè, che dopo l’Europeo del 2016 con la nazionale italiana è emigrato in Cina dove lo Shandong Luneng gli corrisponde l’equivalente di 15 milioni netti a stagione.

Il terzo gradino del podio è occupato invece da un altro “emigrato” di lusso: Sebastian Giovinco (10 milioni netti dall’Al-Hilal,).

Ai piedi del podio troviamo invece Valentino Rossi, al quale la Yamaha assicura ancora 7,5 milioni l’anno. Si tratta di 1,5 milioni di euro in più rispetto a quelli che il Milan versa nelle tasche del classe ’99 Gianluigi Donnarumma. Il giovanissimo estremo difensore è il giocatore italiano più pagato da un club di casa nostra.

Nella top 10 degli italiani più pagato, il secondo e ultimo che milita in un club italiano è Leonardo Bonucci: il difensore percepisce dalla Juventus 5,5 milioni di euro netti annui.

La classifica: