Home » La Treccani precisa: “Il neologismo Sarrismo per ora non si tocca”
News

La Treccani precisa: “Il neologismo Sarrismo per ora non si tocca”

La Treccani ha preso una decisione: "Il termine Sarrismo, almeno per il momento, non si tocca".

TRECCANI SARRISMO NEOLOGISMO – La Treccani ha preso una decisione: “Il termine Sarrismo, almeno per il momento, non si tocca”. Da quando il tecnico toscano, ex Napoli, si è trasferito a Torino per sedersi sulla panchina della Juventus, non è più l’idola dei tifosi partenopei. Come riporta l’edizione odierna del quotidiano ‘Le Cronache di Napoli’ i tifosi partenopei nelle scorse settimane hanno preparato e firmato una petizione con la quale richiedevano la eliminazione del neologismo “Sarrismo” dall’enciclopedia Treccani. Ma la richiesta è stata rigettata.

La Treccani non torna indietro

La Treccani ha così commentato: “Restiamo dell’opinione che i neologismi, possono rimanere dove sono così come sono stati definiti. Vero è che oggi e domani sarrismo e sarrista si diranno probabilmente, con riferimento esclusivo o prevalente alla filosofia del calcio propugnata dall’allenatore toscano, senza distinzione di colori sociali. Resta il fatto che il radicamento ideologico-emotivo nella rappresentazione che di sé ha dato sarri a Napoli e che i tifosi del Napoli hanno dato di Sarri resta. 

Il giorno in cui i lessicografici percepiranno che nella memoria linguistica e culturale collettiva si è allentato il legame tra il segno linguistico e la parte di significato pertinente alla realtà locale napoletana allora sarà l’esito riflettere sull’opportunità di modificare la definizione di Sarrismo”.