Home » James, l’ex compagno di squadra: “Adora far segnare gli altri, è un assistman! Ruolo? Trequartista”
Interviste Napoli

James, l’ex compagno di squadra: “Adora far segnare gli altri, è un assistman! Ruolo? Trequartista”

James Rodriguez

JAMES EX COMPAGNO – Un incubo per i portieri avversari e non solo: lo confessa Flavio Roma, ex compagno di squadra al Monaco di James Rodriguez, sotto la gestione Ranieri. In passato anche estremo difensore del Milan, attualmente preparatore dei portieri, Roma conserva qualche incubo: a fine allenamento il colombiano era solito bombardarlo di tiri, per esercitazioni personali. Lo rivela ai microfoni de ‘Il Mattino’, oltre a descrivere il calciatore: “Molto tecnico. Ha un piede forte che è il sinistro e lo usa a meraviglia. Ama tanto mettere gli altri in condizione di fare gol. È specializzato nei passaggi filtranti, il classico assistsman. Ma non solo. Si dice tanto che James sia solo un uomo-assist, ma in realtà non è del tutto vero. Perché gli piace buttarsi nell’area avversaria e fare gol. Tanti gol. È molto forte su punizioni e calci d’angolo”.

Rapporto con Ancelotti

“Ancelotti è un grande nella gestione dello spogliatoio, ma al di là di questo James è un ragazzo positivo che non si estranea dal gruppo e ci mette poco a legare con tutti. Con noi all’inizio era un po’ timido ma in campo non ha mai tirato indietro la gamba. Anzi, è anche un po’ rosicone”.

Modulo perfetto per James?

“Per le caratteristiche che ha è un classico trequartista che può giocare dietro una o due punte. Deve essere libero da ogni gabbia tattica perché gli piace andare a prendere la palla e cercare la giocata. Sa fare girare la squadra e conosce bene i tempi di gioco. Modulo ideale? Direi certamente 4-2-3-1, perché lì, alle spalle della punta, può agire libero ed essere micidiale sia come assistman che come goleador: posizione ideale permettere in mostra le sue qualità migliori”.