Home » Forbes, i 50 club sportivi col valore economico più elevato: il calcio è in netto calo
Altre squadre News

Forbes, i 50 club sportivi col valore economico più elevato: il calcio è in netto calo

La rivista “Forbes” ha pubblicato per il 2019 la propria classifica dei 50 club sportivi con il valore economico più alto.

CLASSIFICA FORBES SPORTIVI – Come riporta il portale Calcio&Finanza, la rivista specializzata di economia e finanza “Forbes” ha pubblicato per il 2019 la propria classifica dei 50 club sportivi con il valore economico più alto. Guardando la graduatoria, salta all’occhio come la NFL (National Football League) domini con ben 26 club, quasi la metà del totale. In crescita, al contrario, la MLB (9 club), la NBA (7 club) e il calcio, che porta il numero di società presenti in graduatoria da 7 a 8. Tuttavia, il calcio riduce la sua presenza sul podio, che lascia spazio a un solo club Real Madrid, in terza posizione. In generale, il valore dei club è in continua crescita. Per la prima volta, tutte le società presenti in graduatoria vantano un valore pari o superiore a 2 miliardi di dollari (2,08 miliardi per la precisione, il valore dei New Orleans Saints).

Il primo posto della classifica è occupato dai Dallas Cowboys (NFL) per il quarto anno consecutivo, con un valore totale di 5 miliardi di dollari (in crescita del 4% rispetto allo scorso anno). Al secondo posto trovano spazio i New York Yankees (MLB), con 4,6 miliardi di dollari e una crescita del valore pari al 14%. Chiude il podio, come accennato in precedenza, il Real Madrid (4,24 miliardi di dollari, crescita del 4%).

Dando uno sguardo al calcio, il secondo club in graduatoria (4°) è il Barcellona, il cui valore è pari a 4,02 miliardi di dollari. In top 10 anche il Manchester United (6°), a quota 3,81 miliardi di dollari. Da non dimenticare, inoltre, il Bayern Monaco (17° a 3,02 miliardi), il Manchester City (25° a 2,69 miliardi di dollari), il Chelsea (32° a 2,58 miliardi), l’Arsenal (42° a 2,27 miliardi) e infine il Liverpool (45° a 2,18 miliardi di dollari).